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Il fondo BlackSheep investe 6 milioni per unire Neodata Group e Adabra. Nasce la Customer Data Platform Blendee

Da sinistra, Sandro Moretti, Tommaso Giola, GianMario Infelici, Giovanni Giuffrida e Lucia Milighetti
Da sinistra, Sandro Moretti, Tommaso Giola, GianMario Infelici, Giovanni Giuffrida e Lucia Milighetti

BlackSheep MadTech Fund ha disegnato e finanziato, con un investimento da 6 milioni di euro, l’unione di due realtà, Neodata Group e Adabra, dando vita a una nuova entità denominata Blendee. una Customer Data Platform che punta a gestire e sfruttare al meglio il patrimonio di dati che ogni azienda intercetta dai suoi clienti.

Blendee è l’azienda che unisce le competenze di Audience Platform e Marketing Automation per creare una soluzione unica sul mercato che dia valore all’utente in tutte le fasi del processo della strategia marketing delle aziende. All’interno della nuova category, i Marketing Operating System, fornisce soluzioni end-to-end, supportate da Intelligenza Artificiale e integrate con le principali applicazioni di marketing utilizzate dalle aziende. Con l’obiettivo di rendere più efficiente la relazione tra brand e consumatori. Sarà ora possibile gestire il dato dell’utente in tutte le sue fasi, da anonimo a noto, nel pieno rispetto della privacy.

Blandee va quindi a unire le competenze di due società di primo piano nel loro settore, creando il più grande operatore italiano sul mercato. Un investimento che rappresenta per Blacksheep un’operazione strategica, data la natura del panorama italiano, caratterizzato da una moltitudine di micro-imprese specializzate. Il Fondo ha quindi unito risorse, tecnologie e cultura di due aziende, integrandole e dando alla nuova realtà basi solide.

La piattaforma è omni-user, identifica e gestisce sia i dati dei clienti (già in possesso delle aziende), sia quelli dei visitatori anonimi, attraverso modalità cookieless e nel pieno rispetto delle norme europee. Ed è anche omnichannel: oltre ai tradizionali touch point digitali come il sito, l’app o le pagine sociali, la nuova piattaforma raccoglie dati anche da punti offline come le casse del punto vendita o i sistemi di loyalty.

“Nulla sarà come prima nel mondo dell’advertising e del marketing”, ha commentato in una nota GianMario Infelici, CEO di Blendee. “La nuova piattaforma permette di sfruttare appieno i dati che le aziende hanno a disposizione e di proporre, a ogni utente/consumatore, il miglior messaggio attraverso il canale più opportuno. Siamo estremamente soddisfatti di questa operazione che ci permetterà di esprimere il nostro valore anche all’estero”.

“L’operazione che ha portato alla nascita di Blendee è stata profondamente sfidante per noi“, ha concluso Sandro Moretti, co-founder di BlackSheep. “Siamo riusciti a unire imprenditori e tecnologie per fare sistema, superando il classico individualismo delle PMI italiane, che spesso ostacola la crescita e l’internazionalizzazione delle aziende. Ciò è potuto accadere soprattutto grazie alle disponibilità del management delle due società, che hanno colto a pieno le potenzialità di questa operazione. In Blendee ci sono 30 anni di know-how maturati da Neodata ed Adabra, relazioni industriali, competenze uniche e forti legami con il tessuto universitario italiano, fondamentali per la valorizzazione dei talenti del nostro Paese”.