Nata dall’idea del CEO Andrea Croce, PopulaRise, tramite AI, ‘affitta’ il proprio profilo, indipendentemente dal numero di follower, suggerendo all’utente sfide quotidiane per mettere in mostra le proprie doti creative in cambio di crediti che saranno in proporzione alla capacità di coinvolgimento della propria community, composta per lo più da amici e conoscenti, ovvero ingaggiando persone comuni.
Grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale infatti è possibile proporre le azioni solo agli utenti più adatti, la piattaforma è in grado di gestire e indirizzare gli utenti proponendo loro azioni da completare quotidianamente. Confrontando in maniera automatizzata le performance nelle diverse campagne e la tipologia di followers, semplificando così le condivisioni e la ricerca di nuovi talenti.
“In PopulaRise, sono le aziende che scelgono il target di riferimento, impostando la loro campagna in maniera molto specifica, sulla base degli interessi, della geolocalizzazione, della fascia di età”, spiega nella nota Andrea Croce. “La piattaforma, in modo automatico, andrà a selezionare gli utenti più performanti che partecipano a quella campagna, più visualizzazioni riusciranno ad assicurare al cliente, più guadagneranno”.
Il vantaggio di una community fatta da persone comuni
Il successo delle piattaforme basate sugli interessi delle singole persone sta aumentando perché stanno cambiando i comportamenti e i modi con i quali si interagisce con i social. Oggi l’attenzione è verso lo storytelling, e a quello che ha a che fare con l’approccio umano. Gli utenti seguono una determinata persona popolare sui social network perché si fidano, provando la sensazione di avere a che fare con un amico.
PopulaRise ingaggia persone comuni seguite soprattutto dalla propria cerchia di amici e conoscenti; scaricando l’app infatti, l’utente avrà accesso alle campagne, e potrà scegliere quelle alle quali partecipare. Una volta abilitati alla campagna si potranno pubblicare i contenuti attraverso i propri canali social, seguendo le indicazioni che si trovano in ogni scheda della campagna.
L’intelligenza artificiale della piattaforma suggerirà le azioni da intraprendere come ad esempio pubblicare una Instagram stories, un reel o un semplice post. Gli utenti della partecipano a sfide per mettere in mostra le proprie doti creative, fornendo così alle aziende clienti solo contenuti di qualità. Grazie alle condivisioni, sarà possibile accumulare crediti che potranno essere convertiti e utilizzati nell’apposita sezione marketplace. Molteplici i buoni sconto e le agevolazioni proposte a disposizione dell’utente.
Molti di loro hanno già potuto aderire alle campagne di UTravel, Giant, Alfasigma, ITSCosmo, FitUp, Gruppo Vegè e tanti altri.
Gli obiettivi 2023 di PopulaRise
Con all’attivo una raccolta di 185 mila euro, PopulaRise nel 2023 punta ad arrivare ai 300 mila euro di fatturato, acquisendo 15 grandi clienti che gli consentiranno di allargare la community e velocizzare la crescita.
La community di PopulaRise conta già oltre 6.000 utenti, con una fanbase complessiva di 35 milioni di follower. L’obiettivo è quello di raggiungere entro la fine dell’anno 50mila utenti, e toccare quota 200 mila entro il 2024.
A attestare la crescita di PopulaRise è anche l’inserimento all’interno del percorso di accelerazione Italian Lifestyle, per sviluppare e mettere in pratica idee e progetti innovativi in settori centrali per il Made in Italy. Il team, che a oggi annovera 10 risorse, conta di consolidarsi e raddoppiare l’organico nei dipartimenti strategici. Concentrandosi nei settori di ricerca e sviluppo, per cogliere nuove opportunità tecnologiche.