Interactive

PMI.it vince sui social: è la pagina Instagram italiana di news cresciuta maggiormente nell’ultimo mese secondo NotJustAnalytics

Secondo i dati forniti da NotJustAnalytics la pagina Instagram italiana di news che è cresciuta maggiormente nell’ultimo mese è PMI.it. Tra inflazione, caro bollette e legge di bilancio, la redazione social della storica testata del Gruppo Triboo ha saputo intercettare la necessità del pubblico di essere informato in modo semplice, ma accurato. Sulla prima manovra economica del governo Meloni, PMI.it ha realizzato dieci video nativi per Instagram Reels e TikTok in cui sono state analizzate, capitolo per capitolo, le principali misure della legge di bilancio 2023. Tra le due piattaforme, la rubrica ha totalizzato quasi 6 milioni di visualizzazioni e oltre 125.000 interazioni.

Dall’analisi effettuata emerge che tra il 10 dicembre 2022 e il 10 gennaio 2023 la crescita di PMI.it ha superato sia quella delle testate giornalistiche tradizionali sia quella delle realtà new media, contando oltre 16mila follower acquisiti in soli trenta giorni.

La pagina nasce seguendo una linea editoriale improntata su un’idea di giornalismo nativo per i social. Vengono trattati i temi più caldi dell’attualità economica con un linguaggio visivo e immediato, utilizzato da un team di giovani giornalisti capaci di unire freschezza e solidità delle fonti. I profili Instagram e TikTok – aperti tra agosto e settembre 2022 – hanno velocemente raggiunto e superato entrambi i 30.000 follower, catturando l’attenzione e l’interesse degli under 35.

“Sono numeri che ci riempiono di soddisfazione”, commenta nella nota Federico Graziani, giornalista nominato tra i Forbes Under 30 del 2021 e fondatore di Rassegnally, che guida il progetto insieme a Federica Magistro (ex Tgcom24). “I social media permettono di portare il giornalismo a una fascia di pubblico più giovane che si dimostra interessata a capire l’attualità, anche economica, se viene spiegata con un linguaggio vicino a quello quotidiano degli utenti”.

Lo sviluppo delle pagine Instagram e TikTok fa parte di un autorevole ecosistema di informazione politico-economica composto dal sito internet Pmi.it e dal cartaceo ‘Il Settimanale’, con i quali sono stati creati in sinergia contenuti ad hoc per i diversi mezzi di comunicazione (web, rivista, social, podcast).