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Più brand awareness, più traffico e più vendite per Leroy Merlin, grazie a Pinterest e al suo approccio full funnel

Attraverso una serie di campagne pubblicitarie su Pinterest in questi anni, Leroy Merlin ha introdotto un mix strategico di annunci pubblicitari video e standard, annunci shopping, retargeting dinamico, targeting, oCPM e bidding automatico, al fine di incrementare i propri risultati quantitativi e qualitativi. Le campagne su Pinterest hanno aumentato tutte le metriche del percorso d’acquisto e hanno ispirato un pubblico interessato all’interior design e alla ristrutturazione della casa.

“Sfruttare tutte le potenzialità di Pinterest è stato fondamentale per aumentare le metriche dell’intero percorso di acquisto, sia in senso quantitativo che qualitativo”, ha evidenziato in una nota Andrea Bollani, Digital Marketing Manager di Leroy Merlin. “I dati e le analisi fornite ad hoc hanno fatto la differenza tra una campagna pubblicitaria dispersiva e una che centra l’obiettivo”.

Leroy Merlin, infatti, si è rivolto a un pubblico eterogeneo caratterizzato da diverse fasce d’età, gusti ed esigenze, fornendo loro suggerimenti che vanno dai mobili sostenibili alle soluzioni cromatiche più rilassanti per la camera da letto. L’azienda è riuscita a entrare in contatto con un numero maggiore di persone, aumentando di 2 volte gli utenti unici su Pinterest rispetto al primo semestre del 2021 e, di conseguenza, le vendite di 4 volte rispetto al primo semestre del 2021.

Nel corso degli anni Leroy Merlin ha espanso ulteriormente la propria strategia su Pinterest in accordo con l’evoluzione degli obiettivi di marketing. L’arredamento della casa, comprese le idee per le ristrutturazioni, è una delle categorie più popolari su Pinterest. I brand possono far leva sull’obiettivo di Pinterest di fornire ispirazione a tutti creando campagne che consentano ai Pinner di passare dall’idea all’azione.

“Le persone vengono su Pinterest per pianificare la propria vita e questa mentalità dei nostri Pinner è un modo unico per i marketer di capire meglio che cosa cercano i consumatori e raggiungerli nel momento migliore”, ha concluso Christian Cochs, Head of Sales for Italy and Spain di Pinterest. “Infatti, l’85% dei Pinner afferma che Pinterest è il luogo a cui si rivolgono per iniziare un nuovo progetto e il 64% sostiene che Pinterest è il luogo a cui si rivolgono per trovare un’idea, un prodotto o un servizio di cui fidarsi. Grazie a contenuti ispirazionali convincenti su arredi e ristrutturazioni, Leroy Merlin ha aumentato la notorietà del brand, le vendite online e il ritorno sugli investimenti su Pinterest”.