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Pittarosso sceglie Shopify per la gestione del proprio eCommerce. Obiettivo: porre le basi per una nuova esperienza d’acquisto all’insegna dell’omnicanalità

PittaRosso firma un importante accordo con Shopify e Byte-Code per il lancio e la gestione del proprio sito eCommerce. Una scelta ‘cliente centrica’, che vede PittaRosso impegnata a stare al passo con la contemporaneità e ad accelerare il proprio processo di trasformazione digitale; la collaborazione con Shopify è solo la prima pietra miliare di un rinnovamento che vede impegnata tutta l’azienda verso una visione in grado di soddisfare pienamente il cliente e dove il servizio offerto al consumatore evolve, in cerca di un costante miglioramento.

PittaRosso ha dunque scelto Shopify e il system integrator Byte-Code come partner per sviluppare un modello di esperienza digitale che facilita enormemente il consumatore – per rinnovare totalmente la propria anima eCommerce, attraverso una soluzione unica e innovativa.

L’obiettivo di questa partnership è di porre le basi per una nuova esperienza di acquisto da PittaRosso: semplice, veloce e capace di soddisfare le esigenze, in continua evoluzione, degli oltre 10milioni di clienti del marchio di calzature e accessori per tutta la famiglia. Tramite l’esperienza disegnata dalle avanzate tecnologie di Byte-Code, l’utente potrà apprezzare fin dalla primissima navigazione le performance del nuovo shop e la facilità di navigazione tra gli oltre 2 mila articoli presenti nel catalogo online.

Anche il processo di chiusura degli ordini è reso più semplice rispetto al passato, grazie sempre a Shopify e alla sua gestione del carrello e del checkout. Tutta la gestione logistica degli ordini, dalla spedizione al reso, è resa ulteriormente agile e veloce grazie a Sendcloud, il servizio all-in-one per l’ottimizzazione dei processi del post vendita. La piattaforma è in grado di automatizzare la scelta dei corrieri più performanti in base alle esigenze di consegna, garantire ai clienti un continuo e personalizzato aggiornamento sullo stato dell’ordine e gestire, in modo chiaro e semplice, tutto il processo di reso. Un sistema che consente a PittaRosso di competere alla pari con le multinazionali del settore ecommerce.

Grazie a Shopify e al continuo lavoro di Byte-Code, il nuovo eCommerce è maggiormente integrato anche con Facebook, permettendo all’utente (tramite il chatbot nativo di Shopify) di poter visionare, scegliere e approfondire le collezioni tramite Messenger e, una volta chiuso l’ordine, di ricevere le notifiche di spedizione direttamente su Messenger stesso, oltre che attraverso le tradizionali email.

Tutto il progetto inoltre è assistito dall’integrazione con il motore di ricerca Algolia che, tramite un’avanzatissima intelligenza artificiale, è in grado di rendere velocissima e fluida la navigazione dell’utente da mobile e da desktop, e di gestire il vastissimo assortimento di PittaRosso tramite ordinamenti dinamici delle collezioni, per offrire al cliente un’esperienza di consumo che rispecchia i trend di ricerca e di acquisto delle collezioni.

“L’emergenza Covid-19 ha fortemente accelerato l’adozione del digitale, cambiando le abitudini di acquisto e promuovendo l’eCommerce quale canale di vendita principale. Tuttavia, sebbene lo shopping online sia un trend destinato a consolidarsi nel tempo, le vetrine virtuali non sostituiscono gli store fisici”, afferma nella nota Paolo Picazio, Head of Market Development di Shopify. “Per questo, crediamo che le aziende che adotteranno una strategia all’insegna dell’omnicanalità, e che quindi integri online e offline, potranno navigare con successo questa fase di cambiamento”.

“Il presente ci fa capire sempre di più come l’offerta di un retail, per rispondere adeguatamente alla domanda dei clienti, sia una questione di prodotto quanto di servizio. Il lancio di questo progetto è per noi il primo passo di un percorso per offrire a clienti e prospect un’esperienza seamless tra fisico e digitale, senza barriere e totalmente fluida”, conclude Pietro Rossato, Digital Manager PittaRosso.

 

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