Pinterest Predicts, arrivato alla sua decima edizione con quest’anno, è un report completo ed esaustivo contenente le tendenze che con ogni probabilità emergeranno o continueranno a crescere nel 2024. I dati e le statistiche della piattaforma non riflettono le tendenze passate, ma offrono un’anteprima di ciò che farà tendenza nel prossimo anno in categorie come moda, bellezza & benessere, cibo, arredamento, esperienze & intrattenimento, viaggi, genitorialità e tanto altro.
L’esclusivo modello di individuazione delle tendenze di Pinterest unisce arte e scienza per analizzare i miliardi di ricerche effettuate da oltre 480 milioni di persone da tutto il mondo, che ogni mese si affidano alla piattaforma per pianificare i propri acquisti e le proprie avventure. Le tecnologie di machine learning consentono di individuare pattern tra i dati e di sfruttare tali insight per la creazione del report.
Le 23 tendenze del 2024
1. L’armadio del nonno – il settore della moda, spesso totalmente incentrato su novità e freschezza, presto farà spazio a una figura espressiva ed eccentrica rispetto alle generazioni più giovani: i nonni. Lo stile vintage da manuale riceverà un tocco eclettico dalla Gen Z e dai Boomer, che combineranno pezzi streetwear rétro, cardigan old style e pantaloni in velluto in un look che esprime in pieno la propria unica personalità.
2. Medusa style – una novità assoluta che spazia dall’alta moda al make-up all’arredo. La più grande fonte d’ispirazione nel 2024 sarà un invertebrato non particolarmente amato dai più: la medusa; la forma, i colori e l’aspetto etereo della medusa si imporrà nel prossimo anno. Un boom di ricerche come ‘cappello medusa’, ‘taglio capelli a medusa’ e ‘lampada medusa’.
3. Fiocchi all-over – nel prossimo anno la Gen Z e i Millennials adorneranno abiti, scarpe, make-up, acconciature e gioielli con fiocchi di ogni dimensione e formato. Il 2024 sarà un vero anno con i fiocchi.
4. Estetica voluminosa – la bellezza e gli ornamenti saranno più grandi, audaci e vistosi nel 2024. I Millennial e la Gen Z preferiranno nel nuovo anno l’opulenza oversize, acquistando elementi che si abbinano alle loro acconciature vaporose.
5. Suggestioni metalliche – la popolarità dei toni freddi argentei e delle sfumature cromatiche audaci continuerà a crescere nel prossimo anno. Alla guida di questa tendenza, la creatività della Gen Z e dei Millennial che si faranno pionieri dell’estetica heavy metal in tutti gli ambiti della loro vita, dal beauty alla moda fino al design.
6. A rete con lo stile – caro padel, è il momento di farsi da parte! Nel corso del 2024 il volano conquisterà sempre più appassionati e in modo particolare tra le generazioni più giovani. Sono infatti in aumento le ricerche più disparate su questo argomento, come ‘outfit da badminton’ o ‘estetica giocare a badminton’.
7. A ritmo di jazz – il 2024 sarà l’era del jazz, che conquisterà i cuori dei Millennial e della Gen Z. Le generazioni più giovani abbandoneranno i ritmi elettronici a favore di atmosfere decisamente più retrò: playlist funk, outfit da jazz club, bar a luci soffuse e chi più ne ha, più ne metta. Il passato non è mai stato così attuale.
8. Stile western gotico – e se un saloon americano incontrasse la casa della famiglia Addams? Il risultato sarebbe lo stile western gothic, fusione che piace alla Gen Z e ai Baby Boomer. Sono infatti in aumento ricerche come ‘idee biancheria da letto western’, ‘idee camera country’, ‘stile western gotico’ e altro ancora.
9. Richiami tropicali – Con l’aumento delle ricerche di termini come ‘cocktail analcolici ananas’ e ‘cocco aesthetic’, le suggestioni esotiche coinvolgeranno ogni ambito nel 2024, dalla moda all’arredamento degli interni fino ai drink e snack.
10. Beauty in blu – Il make-up color acquamarino è tornato, più audace e luminoso che mai. Direttamente dagli anni ‘60 fa capolino nella make-up routine il colore blu in tutte le sue sfumature. C’è una tonalità di blu per tutte le età e per ogni carnagione e quindi, nessun timore e avanti tutta.
11. Coccole lussuose – Nel 2024 la cura del viso si sposterà a tutto il corpo, con un’attenzione particolare a lozioni, creme, rituali e trattamenti di bellezza degni delle migliori spa; in altre parole, bodycare sarà la parola dell’anno per quanto riguarda la bellezza e il benessere.
12. Parole che contano – le persone cercheranno ispirazione online per stabilire connessioni offline più profonde. Tutto al fine di creare rapporti di coppia o di amicizia più sani e duraturi: mostrarsi vulnerabili sarà un punto di forza.
13. Energia in movimento – se negli anni passati è stata registrata una forte predilezione per il workout a bassa intensità, il 2024 vedrà un cambio di rotta. I Millennials e la Gen Z, in modo particolare, si dedicheranno agli sport da combattimento come il karate, kickboxing e jujitsu, per dare sfogo allo stress, esercitare la calma e diventare così ancora più forti fisicamente e mentalmente. Sono in aumento, infatti, ricerche come ‘allenamento shadowboxing’, ‘jujitsu’ e ‘karate kumite’.
14. Riciclo creativo – le azioni dei consumatori su Pinterest, in particolar modo i Boomer e la Gen X, suggeriscono una forte tendenza al riutilizzo dei tessuti per realizzare abiti unici e una crescente consapevolezza sulla sostenibilità alimentare. Nel 2024 si farà a gara per recuperare il recuperabile.
15. Vacanze slow – il relax più totale sarà il miglior compagno di viaggio del prossimo anno. La Gen Z e i Millennial sceglieranno località all’insegna del riposo dove poter passare meno serate nottambule e più mattine a letto, come indicato dall’aumento di ricerche come ‘hotel staycation’ e ‘vita lenta’. Un po’ di sano ozio è quello che ci vuole.
16. Combinazioni di gusto – questo trend combina i piatti preferiti degli utenti in accoppiate irresistibili e stravaganti, come ‘quesadilla hamburger’, ‘carbonara ramen’ e ‘pizza pot pie’.
17. Architettura acquatica – l’incanto dell’acqua, dei pesci e della natura subacquea trasforma la casa. Nel 2024 la Gen X e i Millennial diventeranno provetti ‘giardinieri subacquei’, dando vita ad acquari piccoli e grandi e terrari per tartarughe. Il fascino della vegetazione acquatica darà un tocco scenografico alla casa.
18. Cucina pop – la cucina che mette di buonumore sarà la tendenza del 2024. Basta estetica minimalista, è il momento di oggetti di seconda mano, elettrodomestici vintage e colori vivaci. La Gen Z e i Millennial daranno un tocco più personale alla cucina e alla zona cottura: via la tradizione contadina, largo al kitsch.
19. Café-mania: l’espresso al bancone non si discute, ma i Boomer e la Gen X hanno pensato di dare un tocco di… ‘caffeina’ in più alle proprie case. Nel 2024, tra lavagne di gesso, decorazioni stile bar e accessori accattivanti, lo stile caffetteria sarà una delle estetiche d’arredamento di tendenza.
20. Denaro eccentrico – quando arriva il momento di risparmiare o di pagare è più bello farlo con fantasia. Ecco perché nel 2024 si cercherà di rendere carino o estroso tutto ciò che ruota attorno al denaro. Le carte di credito subiranno un vero e proprio restyling con adesivi colorati e motivi iconici, mentre i salvadanai verranno personalizzati a forma di orsacchiotto o maialino.
21. Il gran giorno è hippie – fiori, motivi geometrici, colori vivaci: l’anno prossimo torneranno con furore i matrimoni ispirati agli anni ’70. Nel 2024, dopo un addio al nubilato d’ispirazione bohemien, i Boomer e i Millennial diranno sì tra decorazioni in stile disco.
22. Piccoli trionfi – nel 2024 ci sarà sempre motivo di festa per i genitori, che non potranno fare a meno di celebrare i piccoli (ma importanti) traguardi dei loro figli e figlie, dal primo dentino al passaggio dal pannolino al vasino. Si cercano ispirazioni con ricerche come ‘idee mesiversario’, ‘idee premio uso del vasino’ e ‘festa per il primo dentino’.
23. Avventure off-road – nel 2024 i Baby Boomer e la Gen Z salteranno a bordo di jeep e 4×4 per esplorare il mondo su sterrati di montagna o ovunque c’è polvere e fango. ‘Campeggio off-road’, ‘fuoristrada’ e ‘gomme fuoristrada’ sono tutte ricerche in aumento che lasciano intendere che l’avventura regnerà sovrana il prossimo anno: è il lato selvaggio che si nasconde dentro di noi.