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Pinterest Predicts 2023: come i brand possono beneficiare degli insight per raggiungere i consumatori

Courtesy of Pinterest

Pinterest Predicts 2023 è il report annuale con le tendenze più interessanti del prossimo anno. Le previsioni sono frutto di un’analisi approfondita delle ricerche emergenti degli oltre 400 milioni di utenti della piattaforma in tutto il mondo, che ha permesso di individuare le idee più interessanti da tenere d’occhio.

Gli insight di Pinterest si dimostrano una risorsa molto importante per i marketer, poiché rivelano cosa vogliono acquistare i consumatori e aiutano i brand a raggiungere un pubblico con un’elevata intenzione all’acquisto, che arriva sulla piattaforma all’inizio del customer journey.

La piattaforma ha recentemente annunciato l’estensione dello strumento Pinterest Trends e la nuova API di Pinterest per le conversioni. Pinterest Trends supporta gli inserzionisti di tutto il mondo nell’acquisizione di dati statistici più dettagliati sui comportamenti di pianificazione dei Pinner per basare su di essi la pianificazione delle campagne attraverso contenuti creativi e targeting. Inoltre, alla fine del percorso pubblicitario, la nuova API di Pinterest per le conversioni offre ai brand una panoramica completa delle prestazioni della campagna per misurare le interazioni del pubblico sul proprio sito web. L’API di Pinterest integra anche funzioni di conversione a livello globale in collaborazione con il partner commerciale Shopify e il partner per la gestione dei tag Google Tag Manager.

Negli ultimi anni molti brand hanno sfruttato con successo le tendenze di Pinterest, entrando in contatto con i consumatori nel momento in cui erano più propensi a valutare e scoprire nuovi prodotti.

Categorie e principali tendenze del 2023 secondo Pinterest Predicts

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Moda: con la tendenza ‘Silhouette di luce’, la moda del 2023 punterà su pizzi, tulle, volant e scintillii, specialmente per la Gen Z e i Millennial. Dopo due anni passati in tuta e abiti comodi, durante il prossimo anno si opterà per look più ricercati. Ma non è tutto. Le commedie romantiche degli anni 2000 riporteranno in auge outfit con minigonne rosa, top a fascia, abiti con strass, pantaloni cargo e fermagli per capelli. Si tratta della tendenza ‘La moda che torna’.

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Casa: la casa sarà tutt’altro che noia e monotonia. Nel 2023 spopolerà la tendenza ‘Abbraccio di antico e moderno’, attraverso la quale le persone cercheranno di combinare arredamento contemporaneo e antiquariato per creare ambienti all’insegna dell’eclettismo. La tendenza ‘Piovono funghi’, invece, stravolgerà le camere da letto trasformandole in rifugi creativi e sperimentando nuovi stili di arredamento, come ad esempio quello surrealista.

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Celebrazioni: gli animali domestici saranno i protagonisti del 2023. Gli amici a quattro zampe avranno delle feste con i fiocchi. La Gen X e i Boomers rimpiazzeranno gli eventi kid-friendly con quelli pet-friendly. Si tratta della tendenza ‘Acqua party a quattro zampe’: nuotate, tuffi, qualche spanciata e scorrazzata post bagnetto, il prossimo anno i cani si divertiranno in piscina.

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Benessere: negli ultimi anni il benessere è diventato sempre più importante per gli utenti di Pinterest. Allungamenti, stretching e esercizi per la postura: sono questi i movimenti che nel 2023 contrasteranno lo stile di vita sedentario di chi passa molto tempo davanti allo schermo, in linea con la tendenza ‘I fondamentali del movimento’. Ma non sarà solo il fitness il protagonista il prossimo anno: con il trend ‘Dopo la nascita’, il periodo del post partum sarà significativo, sia tra i neogenitori sia tra i propri affetti.

Tutte le tendenze del 2023 sono disponibili a questo link.