Brand e retailer non aspettano la stagione invernale per le proprie campagne natalizie. Questo perché il Natale diventa importante già mesi in anticipo per allocare i budget e determinare dove raggiungere gli acquirenti durante le vacanze di quest’anno.
Su Pinterest i brand hanno l’opportunità unica di raggiungere gli acquirenti sulla piattaforma lungo tutto il funnel e nel corso di tutta la stagione. Mentre le ricerche per le festività natalizie iniziano ad aumentare, è il momento per i marketer di creare ed adattare in base alle esigenze degli utenti le proprie campagne per assicurarsi che i propri prodotti siano presenti nelle liste dei desideri.
Sono più di 460 milioni le persone che arrivano su Pinterest ogni mese per scoprire prodotti e servizi per il proprio guardaroba, per la nuova casa, per la prossima vacanza e molto altro ancora. Gli inserzionisti vogliono essere scoperti durante questi momenti di pianificazione così da esserci un allineamento ‘naturale’ con gli utenti alla ricerca di brand che ispirano il loro prossimo acquisto.
Giusto in tempo per la pianificazione delle campagne natalizie, Pinterest condivide quattro pilastri fondamentali per coinvolgere al meglio la propria audience sulla piattaforma:
- Tempismo: la maggior parte delle persone che utilizzano Pinterest arriva sulla piattaforma con l’intenzione di fare acquisti, sia pianificando in anticipo sia prendendo decisioni dell’ultimo minuto. Si rivolgono a Pinterest durante tutto l’anno e hanno una mentalità aperta. Infatti, le persone vogliono scoprire su Pinterest nuove idee su ciò che desiderano, ma spesso non sanno come potrebbero concretamente prendere forma queste idee. Il 97% delle ricerche principali su Pinterest sono senza marchio, questo significa che le persone non digitano il nome di un marchio quando cercano ispirazione, dando così ai brand di diverse dimensioni la possibilità di essere scoperti. I brand e i retailer possono raggiungere un pubblico che sta già cercando ispirazione per le festività natalizie su Pinterest ed è questo il motivo per cui i marchi che iniziano a fare pubblicità con largo anticipo ottengono risultati migliori.
- Strumenti: Pinterest è la casa dello shopping personalizzato e dettato dal buon gusto con consigli sui prodotti di marchi, categorie e rivenditori. Per aiutare gli inserzionisti, Pinterest continua a sviluppare soluzioni pubblicitarie innovative e coinvolgenti lungo tutto il funnel. La piattaforma ha recentemente lanciato Premiere Spotlight, una nuova soluzione pubblicitaria di sensibilizzazione ad alto impatto progettata per aiutare gli inserzionisti a raggiungere il pubblico su scala quando è più importante per loro. Con Premiere Spotlight, i marchi possono possedere in esclusiva posizionamenti premium sulla piattaforma per il periodo di tempo desiderato, per promuovere la propria campagna ed ottenere la massima visibilità con gli utenti di Pinterest. In altre parole, la soluzione pubblicitaria ideale per massimizzare le campagne natalizie.
- Insight: gli insight di Pinterest si sono rivelati uno strumento prezioso per costruire campagne sulla piattaforma. Per rendere ancora più semplice per gli inserzionisti la comprensione delle tendenze emergenti ricercate dal proprio pubblico, Pinterest ha creato lo strumento Trends. L’utilizzo dello strumento Pinterest Trends può aiutare gli inserzionisti durante le festività grazie a funzionalità all’avanguardia nel settore che includono approfondimenti sulle tendenze degli utenti attivi negli ultimi 90 giorni, tendenze demografiche che aiutano gli inserzionisti a filtrare in base all’età, all’argomento, all’ora e al luogo e, naturalmente, tendenze stagionali che aiutano gli inserzionisti ad allineare meglio i propri contenuti e i calendari di marketing con i momenti in cui i Pinner sono più impegnati su diversi argomenti.
- Diversificazione: per massimizzare la reach e aumentare le conversioni durante tutta la stagione, gli inserzionisti dovrebbero diversificare le proprie campagne con una strategia full-funnel. Infatti, le campagne su Pinterest con più formati pubblicitari hanno il 53% di probabilità di registrare vendite incrementali. La piattaforma offre soluzioni pubblicitarie full-funnel e un pubblico ricettivo all’altezza. Diversi formati di annunci che rispondono a obiettivi pubblicitari differenti sono l’elemento chiave per conquistare la prossima stagione di festività, compresi i video ads come i video a larghezza massima, Premiere Spotlight, gli idea ads per aumentare la brand awareness, la reputazione e i boost di conversione come i collections ads o i Caroselli.