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Per il ‘Dia de los Muertos’, il brand Doritos Mexico lancia una campagna che celebra l’amore e la famiglia, ma anche la cultura LGBTQ+. Firma Slap

Il  ‘Día de Muertos‘, noto anche come il Giorno dei Morti nella traduzione italiana, non è solo un promemoria per ricordare la famiglia e gli amici che sono scomparsi, ma una data per celebrare l’amore e l’accettazione di tutti all’interno della comunità.

Doritos Mexico ha distillato questo messaggio nella campagna per il ‘Día de Muertos’ di quest’anno con un cortometraggio intitolato ‘Nunca Es Tarde Para Ser Quien Eres’, (‘Non è mai tardi per essere chi sei’). Il brand ha collaborato con l’agenzia creativa Slap per mettere a punto un ‘sincero’ annuncio che celebra l’amore e la famiglia, nonché la cultura e la comunità LGBTQ+.

Lo spot, che presenta l’animazione dell’agenzia Final Frontier, mostra una famiglia che celebra il Día de Muertos con l’anziana matriarca che ricorda il suo defunto fratello. Quando lo spirito di quest’ultimo entra nel mondo dei vivi, presenta al resto della famiglia uno spirito che lo accompagna: il suo partner maschio. Mentre la famiglia accoglie la coppia con un’accettazione strappalacrime, il marchio di snack lascia ai consumatori un messaggio sulla cultura e sull’importanza di abbracciare sempre la propria identità.

“In Messico, il ‘Giorno dei Morti’ è una celebrazione della vita. È un momento per condividere il nostro rispetto, amore e unità per tutte le persone che amiamo, anche se se ne sono andate”, ha detto in una nota un rappresentante dell’azienda. “È un’opportunità per Doritos Mexico di celebrare l’amore e il nostro impegno nei confronti della comunità LGBTQ+ ogni giorno. Con lo spot ‘Non è mai tardi per essere chi sei’, vogliamo dire che non è mai troppo tardi per condividere il proprio vero io: quando ti sentirai pronto, ti supporteremo”.

La campagna ha ricevuto una risposta estremamente positiva online. Da TikTok a Youtube, dove l’annuncio ha ricevuto oltre 4 milioni di visualizzazioni, molti stanno elogiando il brand per aver unito la cultura messicana e la comunità LGBTQ+, un’impresa che non si vede spesso nella pubblicità. L’ annuncio è una continuazione dell’impegno dell’azienda #PrideAllYear, che espande la messaggistica queer-friendly tutto l’anno, oltre il Pride, alle altre festività importanti, quali il Natale e la Festa della mamma. La piattaforma risale al 2016 con la prima edizione di Doritos Rainbow in Messico, orientata ad abbattere lo stigma esistente nella cultura messicana.

“Siamo davvero orgogliosi dei risultati di questa iniziativa e vogliamo continuare a dimostrare che, indipendentemente dal giorno, dovremmo festeggiare sempre #PrideAllYear“, ha concluso l’azienda.