Interactive

Per frenare il calo degli ascolti Tv, gli Oscar lanciano l’Award #OscarsFanFavorite selezionato insieme agli utenti di Twitter

Non serve negarlo: l’audience degli Oscar è andate negli ultimi anni costantemente calando, ancor più durante la pandemia: il pubblico della trasmissione televisiva degli Oscar 2021 è diminuito di quasi il 56% rispetto all’anno precedente, secondo i dati di Nielsen. Nel tentativo di arrestare questa scivolamento, l’Academy of Motion Picture Arts si è rivolta a Twitter, proponendo di premiare il film più popolare scelto dalla giuria popolare degli utenti del social network, o di chiunque fosse interessato a partecipare.

I fan potranno votare qualsiasi film uscito nel 2021, anche se non nominato agli Oscar, sia twittando il nome del film con l’hashtag #OscarsFanFavorite, sia inserendolo in un form sul sito dell’Academy.

La mossa è sembrato essere un tentativo non solo di aumentare il coinvolgimento online per gli Oscar, ma anche di contrastare il calo degli ascolti della cerimonia garantendo, ad esempio, che un film popolare come Spider-Man: No Way Home venga riconosciuto in modo significativo. In questo senso, ricorda l’annuncio che l’Academy, effettuato nel 2018, avrebbe introdotto un nuovo premio chiamato ‘outstanding achievement in popular film‘, che sarebbe stato un premio separato dal quello per il ‘miglior film’ e sarebbe stato riconosciuto a un film di grande successo al botteghino. Ma l’idea aveva suscitato la reazione di coloro che hanno sostenuto che sarebbe stato un ‘premio di consolazione’ per i film ritenuti non abbastanza buoni da competere semplicemente per l’Award principale, e alla fine l’Academy ha rimesso nel cassetto l’idea. Salvo, a distanza di pochi anni, riproporla adesso, con un altro nome.

Per gli Oscar del 2022, l’Academy ha domandato agli utenti di Twitter di votare il loro film preferito e quello che otterrà il maggior numero di preferenze sarà premiato durante la trasmissione tv degli Oscar, secondo quanto racconta The Hollywood Reporter.

Inoltre, l’Academy ha chiesto ai fan di votare la loro scena preferita (battezzata ‘a fun moment’) in un film (sempre del 2021), e le scene vincenti verranno mostrate durante la premiazione. Tre delle persone che avranno votato il loro film preferito vinceranno anche un viaggio agli Academy Awards del prossimo anno e presenteranno una delle assegnazioni dei premi Oscar.

Dopo tutto, quando si chiede a Internet di votare a favore di qualcosa in un sondaggio online, che cosa mai potrebbe andare storto?