Il ‘People’s Bid for TikTok’, un gruppo formato dal miliardario Frank McCourt in collaborazione con la sua organizzazione no-profit, Project Liberty, ha dichiarato giovedì di aver consegnato a ByteDance una proposta per l’acquisizione delle attività di TikTok negli Stati Uniti.
Il gruppo comprende l’investitore Kevin O’Leary – star del reality ‘Shark Tank’ – che all’inizio della settimana ha annunciato di voler unire le forze con McCourt.
Project Liberty prevede di migrare l’attuale base statunitense di circa 170 milioni di utenti mensili di TikTok verso uno stack tecnologico di origine americana, una mossa che, secondo il gruppo, contribuirà a ridurre al minimo le interruzioni per gli utenti e a mettere in primo piano la privacy dei dati.
“Mantenendo in vita la piattaforma senza affidarsi all’attuale algoritmo di TikTok ed evitando un divieto, milioni di americani potranno continuare a usufruire della piattaforma”, ha dichiarato McCourt in un comunicato. “Non vediamo l’ora di lavorare con ByteDance, il presidente eletto Trump e l’amministrazione entrante per concludere questo accordo”.
Secondo alcune fonti il consorzio di soci avrebbe promesso verbalmente fino a 20 miliardi di dollari per l’acquisto.