Interactive

Partnership strategica tra l’Associazione Italiana Content & Digital Creators (AICDC) e il MOIGE (Movimento Italiano Genitori) per un utilizzo corretto ed educativo dell’ICT e dei social media

logo

L’Associazione Italiana Content & Digital Creators (AICDC) che rappresenta, supporta ed aggrega la categoria di influencer, content creators, talent manager e operatori di agenzie e centri media ha siglato un’importante partnership con MOIGE (Movimento Italiano Genitori), un’associazione di promozione sociale ETS, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, che collabora con Polizia postale attraverso appositi Protocolli d’intesa.

MOIGE ed AICDC scendono dunque in campo insieme per organizzare iniziative e progetti tesi all’approfondimento di una cultura al digitale, per individuare buone pratiche e modelli comportamentali adeguati per un utilizzo corretto ed educativo delle tecnologie di informazione e comunicazione nonché per promuovere valori etico-morali presso i più giovani.

Le parti considerano i servizi di social networking e le ICT strumenti di comunicazione di massa di elevate potenzialità soprattutto con riferimento alla vita del minore ed è per questo che concordano nell’individuare congiuntamente forme di studio e approfondimento per un’azione efficace nel campo della comunicazione digitale a tutela dei minori.

In particolare, AICDC e MOIGE si impegnano a collaborare per:

  • iniziative e progetti volti alla diffusione di una cultura del digitale e alla veicolazione
    di contenuti e messaggi positivi attraverso l’utilizzo di social media;
  • realizzazione di studi, ricerche e pubblicazioni;
  • organizzazione di iniziative pubbliche per la sensibilizzazione di una cultura del
    digitale tra i giovani e gli studenti, anche in ambito universitario.

Un accordo importante che insegue i principi e gli impegni che AICDC e MOIGE si sono
prefissati, rappresentando a pieno la loro mission, e che può contribuire a influire
positivamente nell’impatto dei social media nel contesto sociale.