WPP e Spotify hanno annunciato oggi una nuova partnership strategica globale che consentirà a WPP di offrire ai propri clienti un accesso anticipato ai prodotti pubblicitari di Spotify e alle informazioni di prima parte. Nell’ambito della partnership, Spotify diventerà la prima piattaforma audio digitale a essere integrata direttamente nei prodotti e nelle soluzioni di WPP. Questo include un accordo con la piattaforma di insight di Choreograph che, in una partnership unica nel suo genere, WPP cercherà di utilizzare per fornire gli insight per aiutare i clienti a comprendere i modelli di ascolto aggregati al fine di costituire strategie pubblicitarie audio digitali più creative ed efficaci.
WPP collaborerà inoltre con Spotify per offrire ai suoi clienti e ai suoi collaboratori programmi di formazione incentrati sulla creatività audio digitale e sugli innovativi prodotti pubblicitari di Spotify. I team e i clienti di WPP beneficeranno anche dell’accesso anticipato alla ricerca neuro-insights di Spotify, incentrata sulle tendenze e sugli insight dell’audience.
La partnership rappresenta uno sviluppo significativo nel crescente rapporto tra WPP e Spotify. Negli ultimi anni, le due aziende hanno collaborato a una serie di progetti, tra cui lo sviluppo della piattaforma di dati e insight di prima parte di Spotify, Audience Insights. Questa nuova partnership si baserà su queste fondamenta e creerà ancora più opportunità per i clienti di WPP di raggiungere il loro pubblico target attraverso Spotify.
Uno dei primi risultati della partnership è una versione specifica per i clienti WPP dello studio di insight ‘Sonic Science‘ di Spotify, condotto con l’agenzia Mindshare di WPP, che illustra nel dettaglio la connessione tra Spotify, gli annunci audio digitali e gli ascoltatori. In collaborazione con la società di ricerca Neuro-Insight, Spotify ha ricreato il suo studio ‘Sonic Science’ Volume 1 utilizzando annunci audio di clienti WPP per esplorare come questi annunci inneschino il coinvolgimento, l’intensità emotiva, la memoria e altro ancora. I risultati più significativi includono:
- Pubblico immerso: Spotify determina costantemente livelli di coinvolgimento più elevati rispetto ad altri formati mediatici come i media visivi (+24%), altri media audio (+27%) e i social media (+38%), con un aumento dei numeri rispetto allo studio di Spotify del 2021.
- Maggiore coinvolgimento degli annunci: Abbiamo riscontrato che gli ascoltatori si sono impegnati di più con gli annunci dei clienti WPP in questo studio rispetto a quello del 2021, con un aumento del 17% nel transfert dell’impegno degli annunci quando gli ascoltatori sono passati dall’ascolto di musica o podcast a un vero annuncio audio di un cliente WPP.
- Forte coinvolgimento in entrambi gli ambienti, podcast e musica: Lo studio ha dimostrato che il coinvolgimento degli ascoltatori per gli annunci rimane elevato indipendentemente dal fatto che stiano ascoltando musica (+29%) o podcast (+36%).