Interactive

Outbrain compra Teads da Altice per 1 miliardo di dollari, nasce una piattaforma pubblicitaria end-to-end indipendente per l’open Internet. David Kostman Ceo della nuova società

Outbrain + Teads

L’unione di Outbrain e TEADS creerà una delle più grandi piattaforme pubblicitarie per l’open Internet, differenziandosi per la sua capacità di guidare i risultati per gli obiettivi di awareness, consideration e performance – attraverso CTV, web e app mobile.

Outbrain acquisirà Teads con una transazione di circa 1 miliardo di dollari, così ripartiti: 725 milioni di dollari liquidati subito e 25 milioni di dollari pagati differiti, 35 milioni di azioni ordinarie di Outbrain e 105 milioni di dollari di azioni privilegiate convertibili.

La transazione combinerà la tecnologia di performance guidata dall’intelligenza artificiale di Outbrain con le soluzioni di Teads per il video e il branding, unendo le capacità altamente complementari delle aziende in una soluzione completa di full-funnel per gli inserzionisti.

Le due società riuniranno un totale di 20.000 inserzionisti diretti con una base di 10.000 ambienti mediatici premium, creando uno dei più grandi ecosistemi di offerta diretta su open Internet e CTV.

David Kostman, Bertrand Quesada e Jeremy Arditi
David Kostman, Bertrand Quesada e Jeremy Arditi

Alla chiusura della transazione, David Kostman, Ceo di Outbrain, ricoprirà il ruolo di Ceo della società combinata, mentre gli attuali Co-Ceo di Teads, Bertrand Quesada e Jeremy Arditi, saranno co-Presidenti.

Asaf Porat ricoprirà il ruolo di Coo, guidando il processo di integrazione delle due società. Altice, l’attuale proprietario di Teads, nominerà due nuovi membri del Consiglio di Amministrazione (uno non affiliato) in aggiunta agli otto di Outbrain già presenti.

Si prevede che le due aziende insieme genereranno un profitto lordo Ex-TAC di 660-680 milioni di dollari e un Ebitda rettificato di 180-190 milioni di dollari nel 2024. Inoltre, si stima che le sinergie tra le due aziende contribuiranno con ulteriori 50-60 milioni di dollari di Ebitda rettificato all’anno nel secondo anno dopo la chiusura della transazione, con ulteriori possibilità di espansione negli anni successivi.

La transazione dovrebbe essere completata nel primo trimestre del 2025 ed è soggetta alle consuete condizioni di closing, tra cui l’approvazione degli azionisti di Outbrain e le approvazioni normative. L’operazione è stata approvata all’unanimità dai CdA di Outbrain e Teads.