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Osservatorio Nazionale Influencer Marketing: a settembre tornano a crescere i numeri delle collaborazioni con i brand, riportandosi sui livelli pre-estivi

Quanti sono e come evolvono le collaborazioni e i post nati dalle partnership tra influencer e brand? Volume, interazioni, topic e sponsored post più performanti sono tutti dati utili per comprendere sempre meglio le dinamiche legate ai contenuti sponsorizzati. Come abitudine, anche questo mese l’Osservatorio Nazionale Influencer Marketing (ONIM) pubblica le sue rilevazioni relative alle piattaforme Instagram, YouTube e TikTok nel mese di Settembre 2022.

Iniziando dal primo social media, i contenuti nati dalla collaborazione tra brand e creator tornano a salire nel mese di Settembre, crescita figlia della ripartenza post estiva che porta con sé numerose campagne e attività lato brand. Crescono infatti i contenuti prodotti, che tornano a una quota pre estiva, e ancor di più le performance degli stessi: sono quasi 10 milioni le interazioni generate. A livello di distribuzione troviamo un equilibrio tra le diverse settimane del periodo preso in esame.

Su Instagram i carousel si confermano nel mese uno dei formati più rilevanti per le attività collabs. Il 29,8% dei contenuti nati da collaborazione utilizza infatti questo formato. Questi contenuti spiccano soprattutto a livello di engagement, tanto da produrre 4,9 milioni di interazioni.
A livello di keywords, invece, ad emergere sono quelle connesse al tema del #giftedby, attività ancora centrale nel mercato italiano, soprattutto con nano e micro-influencer. Tra i brand maggiormente attivi in questo senso sicuramente Prozis Italia. Tra i top creator troviamo tutte figure al femminile, che si confermano capaci di sviluppare attrattività con le immagini molto curate e filtrate, spesso al limite dell’ammissibilità, con la sola eccezione de Gli Autogol.

Se su YouTube, passando a un’altra piattaforma, i video collabs realizzati rimangono stabili, diminuiscono invece le interazioni e le view, a dimostrazione di un mese meno d’impatto quanto a contenuti.

Tra le collaborazioni emergono video molto creativi come ad esempio quelli di Surry o Molteni, studiati per inserire placement ad hoc, ma mantenendo alto l’impatto. Tra i top creator, oltre alle presenze abituali quali i Me Contro Te e i Two Players One Console, trovano spazio anche Surry e figure più ‘atipiche’, come Starting Finance ed Elodie.

Su TikTok, infine, i video nati da collaborazione tra brand e creator toccano quota 135 a Settembre. Numero limitatissimo se paragonato alle altre piattaforme (Instagram e YouTube), ma comunque in salita.

Come al solito vanno segnalate però le performance di questi contenuti, estremamente di valore: sono oltre 3.4 milioni le interazioni prodotte e ben 240 milioni le views. Tra i brand da segnalare le attivazioni di Burger King e quelle di Garnier, mentre Mattia Stanga si conferma il creator di maggior impatto.

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