Interactive

OpenAI annuncia la release ufficiale di o1 e introduce ChatGPT Pro, un nuovo abbonamento al costo di 200 dollari al mese

OpenAI 01

OpenAI o1 è disponibile in anteprima in ChatGPT, accessibile per gli utenti ChatGPT Plus e Team a livello globale. Inoltre, dalla prossima settimana anche gli utenti Enterprise ed Edu potranno usufruirne.

L’azienda ha pubblicato le valutazioni di o1 rilasciate a seguito dell’annuncio iniziale e, rispetto a o1-preview, ora gli utenti possono aspettarsi un modello di ragionamento più veloce, potente e accurato, migliorato anche nel coding e nella matematica.

I principali miglioramenti di o1

o1 può essere utilizzato per ragionare sul caricamento delle immagini, aprire nuove applicazioni grazie all’analisi e alla spiegazione delle rappresentazioni visive con maggiore dettaglio e precisione.

Il modello è stato addestrato a ragionare in modo più conciso, con tempi di risposta più rapidi rispetto o1-preview.

I test condotti dimostrano che o1 supera o1-preview, riducendo del 34% gli errori principali su domande difficili del mondo reale.

Disponibilità e novità

Tutti gli utenti di ChatGPT con un piano a pagamento possono accedere a o1 attraverso il selettore di modelli, sostituendo o1-preview. Inoltre, a breve OpenAI ha in programma di aggiungere a ChatGPT anche il supporto per la navigazione web, il caricamento di file e altro ancora. Successivamente, verrà reso disponibile o1 nelle API con nuove funzionalità, tra cui vision, function calling, i messaggi degli sviluppatori e gli output strutturati, favorendo interazioni più ricche con i sistemi esterni.

Arriva ChatGPT Pro

È stato anche introdotto ChatGPT Pro per i professionisti che hanno bisogno di un’intelligenza artificiale di livello ricerca su scala. ChatGPT Pro è un nuovo abbonamento – al costo di 200 dollari al mese – che abilita l’accesso su scala al meglio dei modelli e degli strumenti di OpenAI: include accesso illimitato a OpenAI o1, GPT-4° e Advanced Voice. Inoltre, include anche una versione di o1, esclusiva per gli utenti Pro, che utilizza più calcoli per fornire la migliore risposta possibile ai problemi più difficili.

Il programma Grant ChatGPT Pro

Infine, è stato anche annunciato il programma di Grant ChatGPT Pro per promuovere l’innovazione in campi utili alla società. Infatti, OpenAI assegnerà 10 borse di studio di ChatGPT Pro a ricercatori e medici di importanti istituzioni, con l’obiettivo di implementare ulteriori borse di studio in varie discipline.

Qui il livestream durante il quale Sam Altman e alcuni membri del team OpenAI presentano e dimostrano le modalità o1 e o1 pro di ChatGPT.