La media platform calcistica OneFootball ha annunciato in occasione del World Football Summit di Siviglia la nomina di Victoire Cogevina, imprenditrice in ambito tech e attivista di spicco per la parità di genere, a vicepresidente della divisione Women’s Football.
Questa operazione sottolinea l’impegno a lungo termine di OneFootball nei confronti del calcio femminile, continuando a investire in nuove partnership con club, campionati, federazioni e giocatrici per portarlo femminile a superare la soglia attuale di oltre 100 milioni di utenti attivi al mese. Sotto la guida di Cogevina, OneFootball sta cercando di far crescere in modo significativo sia l’offerta del calcio femminile sia il pubblico femminile. Nel suo nuovo ruolo, lavorerà per rendere il calcio femminile ancora più inclusivo, accessibile e divertente attraverso la piattaforma OneFootball, per avvicinare i tifosi e una nuova schiera di brand che promuovono l’uguaglianza nel gioco come mai prima d’ora.
Victoire Cogevina, che riporterà al Chief Business Office Patrick Fischer, è un’imprenditrice greco-argentina di origine americana la cui carriera si è concentrata sulla democratizzazione del calcio e sulla difesa delle donne dentro e fuori dal campo. Ha co-fondato la prima agenzia sportiva femminile che rappresenta giocatori professionisti maschili nella Major League Soccer ed è attualmente ambasciatrice di UN Women per la Gender Equality nel calcio.
Nel 2018, in Silicon Valley, Cogevina ha co-fondato Gloria, una community calcistica che ora confluirà in OneFootball. Nell’ambito dell’accordo figurano gli attuali investitori di Gloria, tra cui: Alexis Ohanian, co-fondatore di Reddit e fondatore della società di venture capital Seven Seven Six; Garry Tan, fondatore e managing partner di Initialized Capital e Assia Grazioli, co-fondatrice di Muse Capital. I soggetti sopracitati trasferiranno i propri investimenti in OneFootball.
Il completamento dell’acquisizione è soggetto ad alcune autorizzazioni di prassi e si prevede che sarà completato nel mese di ottobre.