Interactive

Ogilvy firma la nuova piattaforma global di Nutella. 46 le country coinvolte, Italia compresa

Nutella cambia il suo volto digitale in tutto il mondo e lo fa insieme a OGILVY ITALIA. L’agenzia si interamente occupata della progettazione e realizzazione della piattaforma global ed è in corso il roll-out delle localizzazioni sulle 46 country coinvolte, tra cui l’Italia.

L’agenzia italiana del gruppo WPP ha affrontato questo grande progetto partendo da una semplice domanda: se la positività fosse un sito, come sarebbe? Dinamico, interattivo, utile, sorprendente, vicino. Tutti aggettivi che si possono vivere sia nella fruizione del contenuto sia nel contenuto stesso. I siti Nutella sono stati ricreati interamente in termini di User Experience e User Interface.

Per rendere la navigazione un dialogo tra Brand e consumatore, il nuovo sito Nutella è ricco di animazioni e micro-animazioni inattese, living product e nuove dinamiche che prendono ispirazione dagli strumenti digitali che le persone usano tutti i giorni. Anche gran parte del contenuto è stato rivisto per essere più vicino alle persone, per essere ancora più coinvolgente e diffondere attraverso le parole quella stessa positività di cui Nutella si è fatta promotrice.

Altre tematiche di rilevante importanza che sono state maggiormente approfondite ed esaltate, sono quelle relative alla sostenibilità del Brand e alla qualità dei suoi ingredienti. Attraverso la nuova UI e UX, il sito coinvolge gli spettatori nelle azioni intraprese dal Brand, chiedendo loro di diventare attori attivi e raggiungere insieme un più ampio impatto positivo nel mondo.

“La grande sfida non è stata solo creare una piattaforma solida, scalabile coordinando e accogliendo le necessità di tutte le country coinvolte, ma soprattutto disegnare una nuova esperienza digitale capace di rappresentare e mettere in connessione un grande Love Brand come Nutella® con tutto il mondo”, dichiara nella nota Daniele Bacigalupi, CDO di Ogilvy.

CREDITS

Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
Creative Director: Roberto Fratoni
Senior Copywriter: Marta Vitale
Art Director: Claudio Sibio
CDO: Daniele Bacigalupi
Account Handling: Chiara Caccia, Lisa Spalenza, Serena Sacchero Consulting & Design Director: Marco Pelà
UX designer: Silvia Riva
Project Manager Director: Stella Stasi
Project Management: Tiziana Gammarota, Norman Manfredi, Miriam Ratti Head of Technology: Marco Manfredi
Tech team: Kushan Gunasinghe, Andrea Nigro
Data Entry: Stefano Amaddeo, Danilo Deponti