Interactive

o9 Solutions a supporto di Pirelli anche per il digital Integrated Business Planning

Pirelli e o9 Solutions saranno partner per la trasformazione digitale dell’Integrated Business Planning aziendale. o9, piattaforma basata sull’intelligenza artificiale e machine learning, viene già utilizzata oggi dalla società di pneumatici per la pianificazione strategica di lungo periodo e presto sarà live anche per la pianificazione della domanda e il Supply Planning a livello Globale della società.

Grazie alle funzionalità del ‘Digital Brain’ di o9, Pirelli potrà connettere ed elaborare su un’unica piattaforma tutti i dati aziendali in modo da ottimizzare la supply chain e rendere più efficace e rapido il proprio processo decisionale, permettendo alle diverse funzioni aziendali di collaborare su un’unica piattaforma e superare la tradizionale compartimentalizzazione tra divisioni aziendali. o9 permette a Pirelli di stimare la domanda a lungo termine attraverso l’analisi dell’evoluzione dei principali indicatori della domanda (es. stima produzione veicoli, parco circolante, frequenza di sostituzione dei pneumatici, temperatura, precipitazioni, fiducia dei consumatori, etc..) e tenendo conto dei principali trend di mercato (es. crescita veicoli elettrici).

Grazie alla tecnologia proprietaria ‘Enterprise Knowledge Graph’ di o9, Pirelli potrà elaborare diversi scenari di pianificazione in real-time e valutarli comparando l’impatto sulle diverse categorie di prodotto, canali e Paesi nei diversi orizzonti temporali, il tutto sulla piattaforma integrata o9, senza dover ricorrere a molteplici fogli di lavoro Excel.

Pier Paolo Tamma, Chief Digital Officer di Pirelli, dichiara nella nota: “Grazie a o9 Pirelli è ora in grado di tenere vivo il proprio piano strategico, avendo in tempo reale la visibilità che ogni variazione genera su supply chain, capacità delle fabbriche e domanda del mercato. Grazie alle capability di AI inoltre, Pirelli sarà in grado anticipare criticità e bottleneck e valutare scenari alternativi possibili”.