La comunicazione per la nuova edizione della Smemo è un augurio che i prossimi siano davvero ’16 mesi da ricordare’, ricchi di tutte quelle cose belle a cui abbiamo dovuto rinunciare in questo periodo difficile.
Perché giorni pieni vuol dire diari zeppi di ricordi preziosi, momenti vissuti intensamente e custoditi in una Smemo che diventa ogni giorno più ‘alta’. Si parte con un video teaser che sarà diffuso sui social, in cui un countdown d’autore scandisce il tempo che manca all’inizio di … 16 mesi da ricordare, appunto. Quelli che ci aspettano, come sempre, dentro alla Smemo, a partire dal primo settembre, il capodanno degli studenti, pieno di buoni propositi e progetti da realizzare. Le illustrazioni che danno vita al conto alla rovescia, prodotto e animato da Diaframma, sono dedicate a tutto ciò con cui vorremmo riempire le nostre Smemo e sono opera dell’artista inglese Rob Draper.
In questa prima fase di campagna Smemoranda lancia ‘Vinci con Smemo’, il concorso che dà la possibilità a chiunque acquisti una Smemo 2022 di incontrare uno tra i 17 influencer più amati dai ragazzi e di vincere uno smartphone Samsung Galaxy S21. Sfogliando il diario Smemo appena comprato, infatti, ci si potrebbe imbattere in una dedica molto speciale: quella di uno dei creator selezionati da Smemoranda che hanno lasciato un messaggio in una data top secret.
I 17 diari autografati adesso si trovano sparsi tra tantissimi punti vendita, fisici e digitali, e chi li troverà avrà la possibilità di fare una videochiamata con l’autore della dedica.
Nella seconda fase, a partire da metà agosto, la campagna prosegue con una novità assoluta: lo Smemo Camp, un talent interamente online che vedrà coinvolti giovani aspiranti creator chiusi in una content house, dove con l’aiuto di coach specializzati impareranno l’arte di creare contenuti d’impatto per i social.
Gli aspiranti influencer si sfideranno per scoprire chi di loro sarà ‘ricordato’ attraverso una serie di challenge avvincenti, attività creative e tanto divertimento. Tutto sotto lo sguardo vigile di giudici esperti in materia, che insieme agli utenti decideranno ogni settimana chi dovrà abbandonare il camp e, alla fine del percorso, chi sarà il vincitore.
Il diario Smemo sarà sempre protagonista della scena custodendo i pensieri dei partecipanti, raccontando i loro progetti e il rapporto con gli altri attraverso una stanza speciale in cui i ragazzi potranno esprimersi in libertà e lasciare messaggi per i compagni di avventura. Il talent sarà visibile sulle varie piattaforme social: TikTok, Instagram, YouTube, Facebook e Twitch. In occasione dello Smemo Camp, infatti, il brand sbarca anche su TikTok con un profilo ufficiale e lancia su Twitch il canale ‘SmemoTV’, su cui ne vedremo delle belle anche durante tutto l’anno scolastico.
La campagna ‘16 mesi da ricordare’ sarà diffusa dalla prima settimana di luglio fino a fine settembre sui canali social più amati dalla Generazione Z – TikTok, Instagram, YouTube, Twitch e Facebook – e segna l’inizio di una nuova stagione digitale per il mondo di Smemoranda.
Una vera e propria rivoluzione a opera del nuovo Brand Manager e AD di Smemo 1979 srl Martino Mombrini, che spiega così le ragioni di questa nuova avventura:
“Smemoranda è un love brand che nel corso degli anni ha attraversato le vite di 7 generazioni. La sfida, oggi più che mai, è riuscire a rimanere coerenti con i valori di sempre riuscendo a intercettare gli interessi e i linguaggi di un target che è, per sua natura, in continua evoluzione. Per questo Smemoranda rivoluziona e intensifica la sua presenza digitale con un nuovo corso editoriale: il coinvolgimento di giovanissimi content creators, un palinsesto pensato ad hoc per la Gen Z, un rinnovamento dei social, un profilo su TiKTok e il canale Twitch ‘Smemo Tv’ sono l’inizio dell’evoluzione del brand. L’obiettivo è far sì che i nostri utenti siano sempre i veri protagonisti in un continuo scambio di idee, visioni del futuro, sogni da realizzare. Sono loro il nostro vero ufficio marketing”.
Ad accompagnare Smemoranda in questa nuova fase un pool di agenzie specializzate in comunicazione digitale. A Instilla è affidata la gestione organica dei profili social del brand, mentre la campagna adv vede la collaborazione di più realtà: The Bunch, che ha ideato il concept ’16 mesi da ricordare’, insieme a Dive Esport e Friendz. L’agenzia delegata per la gestione del concorso è Promosfera.