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Nuova energia per l’azienda: ecco il dipendente recentemente assunto! Ma è un camion… Campagna globale social per gli EV Truck di Scania, creatività di Åkestam Holst NoA

Il primo giorno di un nuovo lavoro può essere scoraggiante, almeno a guardare la campagna pubblicitaria dei nuovi camion elettrici Scania. Con una serie di video che seguono uno dei camion durante il suo ‘inserimento’ in azienda, dalla apparizione in ufficio al team meeting, gli spot sono i primi prodotti dall’agenzia Åkestam Holst NoA che ha ottenuto l’incarico l’anno scorso.
Sono stati realizzati otto spot, ognuno dei quali riproduce l’introduzione a un nuovo lavoro, a metà strada tra l’ironico e l’imbarazzante, con l’immagine – curiosa anzi che no – di un camion che entra fisicamente nel posto di lavoro e incontra i nuovi colleghi.

L’agenzia, d’altra parte, era stata incaricata di sviluppare una campagna che spingesse gli acquirenti a scoprire la nuova flotta di camion elettrici del brand e a considerarli un’alternativa valida ed efficace ai camion a combustibile fossile. “Nella nostra ricerca di un modo diverso di approcciare il mondo spesso molto generico dell’elettrificazione, ci siamo concentrati sulla definizione ‘new energy vehicles’. Parlare dei camion da una prospettiva di nuova energia, invece di elettrificazione, ci è sembrato nuovo e interessante”, fanno sapere dall’agernzia. “Ci siamo subito resi conto che ‘nuova energia‘ è un’espressione che si usa per le persone che sono nuove in un team o in un’azienda. Questo doppio uso di ‘nuova energia’ ci ha fornito un approccio diverso per Scania: il camion elettrico viene trattato come un nuovo dipendente di un ufficio, qualcuno che porta nuova energia all’azienda. E il camion lo fa, letteralmente”.

Diretti da Stylewar, gli elementi della campagna sono stati girati a settembre negli uffici della Scania, alla periferia di Stoccolma. La campagna globale sarà diffusa sulle piattaforme digitali e sui social media e si concentrerà sui mercati dell’Europa occidentale nel 2024.

Credits

Cliente: Scania
Agenzia: Åkestam Holst NoA
Art director: Tiago Pinho
Copywriter: Johannes Ivarsson Brane
Creative director: Joakim Khoury
Account director: Jesper Ander
Account managers: Matilda Helsing and John Müllersdorf
Strategists: Stina Hansson and Sebastian Stüben
Agency producer: Petur Mogensen
Production company: Bleck
Regista: Stylewar
Producers: Jens Odelbring, Samuel Hahn and Agnes Ahlstedt
Director of photography: Adam Frisch