Alla chiusura del Consumer Electronic Show che quest’anno, nonostante alcune defezioni importanti, si è tenuto come di consueto a Las Vegas, gli osservatori si sono concentrati sulle Smart TV di Samsung, che ha rinnovato la linea di TV MicroLED presentata l’anno scorso. Con questa tecnologia, spiega il costruttore coreano, tutti i 25 milioni di LED utilizzati su questi televisori sono in grado di produrre colori e luci proprie, con neri perfetti e livelli di luminosità elevati. Gli smart Tv offrono anche una profondità della scala di grigi a 20 bit a 4K con refresh rate fino a 120Hz.
Molte le modifiche software, per esempio è stata rinnovata l’interfaccia che anche nel 2022 continuerà comunque a essere gestita dal sistema operativo proprietario Tizen. Ma non mancano novità più sensibili a quello che fa sicuramente ‘moda’, almeno per il momento: l’introduzione di una piattaforma per gli NFT. Samsung è il primo grande produttore ad averla adottata. Si tratta di un marketplace che dovrebbe permettere di visualizzare e acquistare questa nuova forma d’arte digitale. Sarà disponibile presto per la gamma di televisori MicroLed, Neo Qled e The Frame. Su questi, sarà possibile navigare tra i principali siti che offrono NFT e aggiungere le opere alla propria collezione personale, che farà da sfondo ai televisori, quando non utilizzati, grazie alle funzionalità artistiche che contraddistinguono le tre famiglie di modelli. Come spiegato da Samsung, chi possiede già dei contenuti NFT può aggiungerli alla piattaforma di aggregazione, e usarli come sfondo, sottolineando che la sua tecnologia di ‘calibrazione intelligente’ può regolare automaticamente le impostazioni del televisore. Rimane da comprendere quanto questa ‘moda’ sarà duratura nel tempo, visto che alle opera ‘singole’, valutate milioni di dollari, si sono già aggiunte le ‘serie’ come quelle delle Boring Monkey, che raggruppano migliaia di NFT a tema, collezionabili a un prezzo unitario alcuni ordini di grandezza inferiore.
Decisamente più concreata l’altra innovazione tecnolgica adottata da Samsung, sulla scia della rivale LG, cioè la presenza sui nuovi televisori di app di cloud gaming. Nelle specifico nel 2022 ci sarà Stadia, GeForce Now e Utomik. L’accesso sarà garantito su alcuni modelli di TV 2022 e gli utenti potranno raggiungerli attraverso il nuovo Samsung Gaming Hub, acquistando direttamente i giochi. Il nuovo Samsung Gaming Hub supporterà anche i controller di PlayStation 5 e Xbox Series X.