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Niantic lancia i Rewarded AD ads, formati pubblicitari in realtà aumentata

Niantic Rewarded AR Ads

Niantic, azienda specializzata nella realtà aumentata (AR) e partner ufficiale del Cannes Lions International Festival of Creativity, lancia il suo nuovo prodotto Rewarded AR ads, ossia formati pubblicitari in realtà aumentata. Il prodotto arriva in un momento storico cruciale per l’elaborazione spaziale: con la diffusione dell’AR, i marchi e i consumatori dimostrano un crescente interesse per le esperienze immersive e per la categoria emergente della pubblicità AR. Si prevede che entro il 2024 ci saranno 1,7 miliardi di utenti globali di AR mobile.

Rewarded AR ads utilizza la fotocamera dello smartphone per immergere i giocatori con i contenuti dei brand nel mondo reale. Gli annunci AR sono alimentati dalla piattaforma di sviluppo AR di Niantic, 8th Wall, che è già utilizzata da moltissimi partner per la creazione migliaia di campagne di marketing WebAR per i migliori marchi che, a loro volta, hanno coinvolto milioni di utenti a livello globale.

Niantic offre Rewarded AR ads nei suoi popolari giochi in realtà aumentata come Pokémon GO. I giocatori partecipano a esperienze interattive all’interno di queste unità pubblicitarie mentre si muovono nel mondo reale e sbloccano ricompense all’interno del gioco. Questo aiuta a raggiungere meglio i giocatori in prossimità di luoghi fisici chiave, offrendo esperienze AR brandizzate che portano a risultati migliori in tutto il funnel. Gli annunci AR con ricompensa sono stati progettati per aumentare la consapevolezza del marchio attraverso una narrazione immersiva del prodotto, assistere nella decisione di acquisto attraverso visualizzazioni AR e incoraggiare la risposta diretta e la conversione guidando il traffico nel negozio.

Per semplificare il processo di sviluppo degli annunci AR, Niantic ha creato partnership con agenzie di sviluppo chiave per offrire ai marchi un processo creativo completo.

“L’AR offre un nuovo ed entusiasmante modo di coinvolgere le persone grazie alle innovazioni nel campo dell’elaborazione spaziale: oggi con la piattaforma di Niantic siamo in grado di offrire formati pubblicitari in realtà aumentata che si fondono perfettamente con il mondo reale”, dichiara nella nota Erin Schaefer, VP Sales and Global Operations di Niantic. “Il pubblico può interagire con gli annunci Rewarded AR per vivere esperienze sempre più coinvolgenti e piacevoli, scoprire nuovi prodotti o usufruire di funzionalità interattive. Questo aiuta a raggiungere meglio le persone in prossimità di luoghi fisici chiave, offrendo esperienze coinvolgenti che portano a risultati migliori”.

Le prime campagne hanno dato ottimi risultati, con una media del 78% di tasso di coinvolgimento (equivalente alla scelta di visualizzare un annuncio AR) e del 94% di tasso di completamento (ossia la visualizzazione dell’intero annuncio). Un marchio ha persino registrato un aumento di 16 volte delle conversioni in un periodo di due settimane.

I Rewarded AR ads garantiscono un coinvolgimento più profondo dei consumatori per i marchi, con un impatto più forte rispetto ai banner statici o ai soli annunci video. Infatti, in un primo studio, Niantic ha scoperto che gli annunci Rewarded AR coinvolgono i giocatori per una media di circa 20 secondi. Inoltre, le persone preferiscono gli annunci AR con ricompensa, con poco meno dell’80% dei giocatori che indicano che gli annunci AR possano essere una buona idea.