Interactive

Next 14 attiva un team composto da Data Scientist e Traffickers per aiutare i clienti retail a sfruttare le opportunità digitali in uno scenario di forti oscillazioni dei consumi

Matteo Pomi, Responsabile Sales Next 14

Next14 ha costituito un team altamente specializzato dedicato alle esigenze dei clienti retail che nelle prossime settimane avranno l’esigenza di fronteggiare una situazione di semi-lockdown e di forti oscillazioni nelle abitudini di consumo.

Incrementare in tempi rapidi le vendite online e ottimizzare i budget media in questa situazione sono punti chiave per resistere all’emergenza.

Il Team Retail è composto da Data Scientist e Traffickers che, grazie alla piattaforma di marketing Next One, raccolgono e analizzano da Marzo 2020 i dati di mobilità di navigazione e di acquisto dei consumatori, che sono stati anche utilizzati dal Sole 24 Ore come fonte principale per le analisi sui comportamenti ai tempi del Covid-19.

I dati raccolti individuano soluzioni per ottimizzare dinamiche Drive to store e Physical to eCommerce. Il team personalizza strategie di programmatic adv e proximity push, cogliendo le opportunità insite nel cambio di abitudini dei consumatori e rendendo efficaci le campagne anche e soprattutto in questo periodo di emergenza.

Inoltre, il Team Retail complementa i servizi offerti dalla unit specializzata nelle soluzioni di eCommerce Soldout, che nel 2020 ha quadruplicato i volumi di business rispetto al 2019.

Attraverso la combinazione di dati digitali e fisici raccolti dalla piattaforma di Next14, il team si è ad esempio occupato recentemente di aumentare l’interazione con lo store online dei clienti di alcuni brand nell’ambito sport retail. L’esperienza è stata particolarmente positiva, con risultati in termini di up-lift sul segmento clienti e sul segmento relativo ai negozi di settore che hanno registrato variazioni superiori al 300% per quanto riguarda l’obiettivo di visita dell’eCommerce.

“Alcune delle più importanti aziende del mondo stanno cercando di capire come si comporteranno i consumatori, in Italia il lockdown a marzo e la semi chiusura attuale hanno evidenziato forti cambiamenti nei comportamenti di acquisto privilegiando la modalità online. Si è quindi creato un nuovo bisogno che necessita di un adattamento rapido: chi saprà rispondere per primo, chi interpreterà al meglio queste nuove abitudini capendo quali si manterranno anche dopo la pandemia, avrà conquistato e allargato la propria customer base. Per questo in Next 14 abbiamo costituito un team dedicato, per accompagnare i nostri clienti nel processo di digitalizzazione e di scoperta dei nuovi bisogni”, spiega nella nota Matteo Pomi, Responsabile Sales di Next 14.