NEWU, la società di consulenza strategico-creativa a vocazione phygital, ha puntato sulla ridefinizione del confine fisico e digitale dell’artista performer Achille Lauro con la piattaforma di conversational AI ‘Virtual Eternity’, ideata e prodotta per Warner Music Italy in occasione del lancio di ‘Lauro’, disponibile dal 16 aprile 2021.
Dal 13 aprile, pre-salvando l’album su Spotify sulla piattaforma www.achillelaurovirtualeternity.it i fan hanno potuto contribuire alla metamorfosi di Lauro nel primo never-ending artist, grazie alle possibilità offerte dall’AI conversazionale e dal machine learning.
La shared knowledge della fanbase di Achille Lauro contribuisce infatti alla sua transizione verso un’entità digitale eterna e in continua evoluzione, grazie anche al possibili implementazioni di natural-language understanding (NLU).
Tramite meccaniche di gamification, gli utenti hanno la possibilità di immergersi in un’esperienza digitale di conversazione per esplorare il mondo di Achille Lauro, la sua storia e la sua ascesa al successo, accedendo anche a contenuti esclusivi legati all’immaginario dell’artista.
“Abbiamo voluto celebrare il ritorno di un artista poliedrico come Achille Lauro con una sfida – commenta nella nota Raffaele Bifulco, Managing Director di NEWU – perpetuare un dialogo fisico ed emotivo in maniera partecipata, valorizzando il nostro createch approach per la creazione di un esperimento che è performance e specchio generazionale allo stesso tempo”.
Credit
NEWU
Raffaele Bifulco – Co-founder & Managing Director
Anna Paterlini – Co-founder & Client Director
Davide D’Elia & Luca Segnalini – Art Director & web developer
Giulia Bosi – Conversational Content Specialist (7Hype)
Francesco Rulli – Chief Cognitive Officer (Querlo)
Maurizio Renaboldo – CTO and Cognitive Officer (Querlo)
Lorenzo Meriggi – Senior Frontend Developer and Designer (Querlo)
Mario Zanetta – Videomaking