Con oltre 2,7 miliardi di giocatori in tutto il mondo, la pubblicità nei giochi può dare ai brand un’efficacia incredibile. Negli ultimi cinque anni, i ricavi di questa forma di marketing sono più che raddoppiati, prima di registrare una flessione nel 2022, la prima nella storia del mercato, ma i ricavi della pubblicità nel gaming dovrebbero continuare a crescere nel 2023 e raggiungere i 32,5 miliardi di dollari in tutto il mondo, il 10% in più rispetto all’anno scorso.
Gli annunci pubblicitari in-game sono più potenti ed efficaci dei pop-up o dei banner che si vedono di solito nei giochi per cellulari. Non interrompono i giocatori, consentendo loro un’esperienza davvero continua, e possono essere integrati nei giochi desktop e mobili tramite spot pubblicitari, cut scene, cartelloni e display di sfondo.
Quasi il 70% dei giocatori di console, il 65% di quelli di PC e il 74% di quelli di dispositivi mobili hanno un’opinione positiva o neutra di questi annunci, a vantaggio sia degli inserzionisti che degli sviluppatori di giochi. Gli inserzionisti possono rivolgersi a un pubblico altamente coinvolto e raggiungere i giocatori di tutto il mondo a un costo inferiore e con un ROI più elevato. Gli sviluppatori di giochi, invece, possono generare ulteriori flussi di entrate, bilanciare i costi di sviluppo e offrire giochi gratuiti o a un prezzo inferiore.
Secondo un’indagine di Statista, tra il 2017 e il 2020 i ricavi pubblicitari in-game a livello globale sono aumentati del 55%, passando da 14,8 miliardi di dollari a 22,8 miliardi di dollari. Nel 2021, l’intero mercato è esploso, con un aumento dei ricavi di quasi il 30% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 29,6 miliardi di dollari in tutto il mondo. Tuttavia, come già detto, dopo le cifre impressionanti dei ricavi, guidate dalla crescita esplosiva dell’industria del gaming e dall’ascesa dei giochi multiplayer online, l’intero mercato ha registrato una flessione nel 2022, con un calo dei ricavi di 160 milioni di dollari rispetto all’anno precedente.
Statista prevede però che la situazione cambierà nel 2023, con gli annunci in-game che genereranno 3 miliardi di dollari in più di entrate rispetto all’anno precedente. Si prevede che l’intero mercato continuerà a crescere con un CAGR del 9,2% tra il 2023 e il 2027, raggiungendo un volume di mercato di oltre 46 miliardi di dollari.
A livello globale, la Cina è il mercato del gaming advertising più grande e in più rapida crescita al mondo. Si prevede che i ricavi pubblicitari in-game cinesi cresceranno di quasi il 13% su base annua e raggiungeranno quest’anno i 15,6 miliardi di dollari, pari al 48% del totale mondiale. Il mercato statunitense, il secondo a livello globale, registrerà solo la metà di tali entrate, pari a circa 8,5 miliardi di dollari. Seguono Giappone, Regno Unito e Corea del Sud, rispettivamente con 2,2 miliardi, 685 milioni e 676 milioni di dollari. Le statistiche mostrano che i primi cinque mercati genereranno insieme più dell’85% dei ricavi pubblicitari totali provenienti dal gaming quest’anno.