Interactive

Nel 2022 in Italia l’assicurazione è sempre più smart e digitale. Il report di Webranking

È quanto emerge da Think Insurance! il nuovo report di WEBRANKING sull’evoluzione digitale del settore assicurativo in Italia. Tra il 2021 e il 2022 cresce esponenzialmente la consapevolezza e l’acquisto dei servizi assicurativi digitali. Grande attenzione su servizi on demand, intelligenza artificiale e coperture per mobilità elettrica e viaggi.

Entro il 2030, la generazione Millennial rappresenterà il 45% del mercato assicurativo e già da ora mostra una forte propensione nei confronti della digitalizzazione dei servizi assicurativi. Tra il 2020 e il 2021, infatti, la consapevolezza degli italiani sui servizi assicurativi online è cresciuta del 10% , in testa tra i servizi più fruiti online c’è l’acquisto di polizze, utilizzato dal 31% degli intervistati, con una previsione di crescita al 47% per il 2022.

Anche il mercato sembra essersi accorto di questa accelerazione digitale: nel 2021, infatti, gli investimenti in startup insurtech da parte delle principali compagnie assicurative sono aumentati quasi del 100% rispetto all’anno precedente, passando da 5,1 milioni di euro a 10. L’86% degli investimenti sono diretti a start-up italiane, il 7% in Europa e il restante 7% nel resto del mondo.

I nuovi trend del mercato assicurativo

Think Insurance! individua l’evoluzione del settore in cinque macro-trend principali.

Sfide digitali: l’ingaggio dei clienti avviene tramite le leve della personalizzazione dell’esperienza, rendendo più veloci le pratiche e semplici i metodi di pagamento.
Polizze On-demand permettono di avvicinarsi a un pubblico più giovane, in cerca di servizi rapidi, attivabili da smartphone e solo per periodi limitati.
Open Insurance
: le nuove tecnologie permettono di creare nuovi servizi, allargando l’ecosistema assicurativo ad altri settori come sport, mobilità ed energia.
Nuovi modelli: fluidità e adattabilità sono elementi essenziali per la competitività delle assicurazioni. L’utilizzo di Intelligenza Artificiale e machine learning aiuteranno le assicurazioni del futuro.
Comunicare i valori: la comunicazione abbraccia temi come la sicurezza ma anche tematiche sociali e ambientali, per avvicinare organizzazioni e persone.

L’Osservatorio digitale di Webranking mette a disposizione di aziende e professionisti molte ricerche, approfondimenti e studi di settore sui principali temi del mercato, consultabili liberamente e  in maniera gratuita.