Interactive

Nasce Veesible, la concessionaria pubblicitaria di Tiscali in partnership con Aser Ventures. Alla guida Francesco Sortino

Francesco Sortino
Francesco Sortino, Direttore Media&Tech di Tiscali Italia

La costituzione di Veesible, approvata dal Consiglio di Amministrazione di Tiscali S.p.A. lo scorso 8 luglio, è stata perfezionata ieri: la neonata società, in partnership con Aser Ventures – società di investimento all’avanguardia che integra e sviluppa innovative sinergie nei settori media, tech e sport – e partecipata da prestigiose aziende editrici e fornitrici di contenuti, si occuperà di valorizzare il portale Tiscali.it e il suo network e si aprirà alla raccolta pubblicitaria per terze parti.

Fiore all’occhiello della Divisione Media Tech di Tiscali Italia, di cui fanno parte anche i portali web e le piattaforme digitali di proprietà, Veesible non vuole essere una concessionaria ‘tradizionale’, ma un booster di valore nel mosaico di Tessellis – il nuovo nome che il gruppo Tiscali assumerà a breve– e un ‘incubatore’ capace di affiancare i partner nella messa a sistema dei propri asset nel mondo digitale.

Si tratta di un passo fondamentale nel percorso di evoluzione del Gruppo verso una Digital Media Company. La missione di Veesible è attrarre investimenti pubblicitari verso le properties del Gruppo, dei partners e degli editori che le hanno dato mandato. Per fare questo, si avvarrà di un mix di features tecnologiche d’avanguardia e di un sistema di piattaforme e asset in sinergia fra loro, che le permetteranno di distinguersi dai competitor.

Il suo modello di business, mirato a massimizzare il ritorno degli investimenti pubblicitari e ottimizzarne l’efficienza, si fonda su tre capisaldi fondamentali:

  • una forte vocazione tecnologica, la quale consentirà, attraverso piattaforme esclusive e soluzioni innovative di ‘data intelligence’, la targetizzazione degli utenti e la selezione dei media;
  • un piano commissionale efficiente, per evitare dispersioni nella catena di valore degli investimenti pubblicitari;
  • la valorizzazione organica degli asset del gruppo (branded journalism, servizi inbound e outbound dei Call center, connessioni fisse e mobili, shopping mall…), per garantire soluzioni su misura a supporto dell’investimento pubblicitario, con particolare riguardo agli asset e alle customer bases degli investitori.

Veesible S.r.l., con sede legale a Cagliari, ha un capitale sociale di 200.000€ ed è posseduta per il 75% da Tiscali Italia S.p.A., per il 15% da Aser Ventures e per il 10% da Glitch S.r.l.. La Società sarà amministrata da Francesco Sortino e nel CDA siederanno Fabio Bartoloni, Giampiero Di Carlo, Massimo Marinelli e Davide Rota.