Il viaggio indipendente non è facile. Ma la tendenza che si registra è che sia sempre più in espansione, così come la condivisione delle esperienze. E proprio da viaggiatori per i viaggiatori che nasce il progetto treepli, che vuole rendere il viaggio fai da te più semplice e che ha fin da subito riunito i quattro founders, tre dei quali stabilitisi da tempo all’estero: Francesco Di Gregorio, CEO e Giovanni Lotterio, CPO, in Francia; Maurizio Consilvio, COO, a Madrid e Diodato Ferraioli, CFO, a Napoli.
Su treepli gli utenti sperimentano il racconto di viaggio – del creatore dell’itinerario – arricchito con informazioni esterne, valutazioni e recensioni. Per trarne la migliore ispirazione secondo i propri interessi. Esplorando ogni tappa, soffermandosi sulle informazioni più utili grazie ai moltissimi dati forniti che ne facilitano l’utilizzo. Gli utenti possono quindi prenotare tutto in una volta, o perfezionare il prodotto cercando e prenotando indipendentemente. Ogni viaggiatore può diventare un travel creator e guadagnare grazie alla condivisione e alla gamification, ricevendo una ricompensa per ogni intenzione d’acquisto generata.
treepli ha chiuso un pre-seed round da 230mila euro grazie all’impressione positiva sugli investitori. Intelak li ha selezionati per il suo programma di incubazione e AWS li ha scelti per quello di accelerazione. Obiettivo 2023 chiudere un seed round da 1 milione euro.
treepli ha firmato un accordo con il Dipartimento del Turismo e del Commercio di Dubai per promuovere la città attraverso contenuti non convenzionali e stimolanti. Grazie al programma Dubai Riscoperta i viaggi generati dagli utenti e le storie raccontate dai creators, si trasformano in una sorta di narrazione sulla nuova Dubai, quella più futuristica e al passo con le innovazioni, ma anche quella di un tempo, immersa nella cultura e nelle tradizioni.
I viaggiatori potranno promuovere ‘treeps’ online e alzare il sipario su tutta una serie di contenuti personalizzati ma flessibili, il tutto all’interno dello stesso ambiente ispiratore.
L’estensione dell’esperienza turistica digitale e la crescente fruizione dei contenuti generati stanno contribuendo ad affermare la cosiddetta tendenza al neverending tourism, una dilatazione dell’esperienza turistica che punta a essere continuativa, in un crescente catalogo di viaggi e proposte sempre fruibili.