Interactive

Nasce ‘Ingine’, la piattaforma integrata di Sopra Steria che unifica tutti i suoi strumenti di intelligenza artificiale

Mohamed Sijelmassi, Chief Technology Officer Sopra Steria
Mohamed Sijelmassi, Chief Technology Officer Sopra Steria

Sopra Steria, azienda tecnologica europea specializzata in consulenza, servizi digitali e sviluppo di software, sta aumentando gli investimenti nel campo dell’Intelligenza Artificiale generativa. In particolare, il Gruppo unirà tutti i suoi strumenti in un’unica piattaforma chiamata ‘Ingine’.

L’intelligenza artificiale generativa incide in modo significativo sulla produttività e sulle prestazioni in diversi settori. Riconoscendo il cambiamento di paradigma determinato da questa rivoluzione tecnologica e basandosi sulla sua precedente esperienza nell’IA, Sopra Steria ha deciso di incrementare i suoi investimenti attraverso un programma interdisciplinare volto a promuovere l’adozione dell’IA all’interno dell’azienda e ad assistere i clienti nello sviluppo di soluzioni affidabili.

Gli obiettivi di Sopra Steria sono i seguenti:

  • Integrare rapidamente le tecnologie AI in tutta l’attività di ingegneria del software per ottimizzare lo sviluppo e la manutenzione del software.
  • Creare un polo europeo delle competenze che riunisca gli esperti di IA al fine di costruire un’esperienza completa nel settore.
  • Essere in grado di supportare i clienti nell’implementazione e nell’introduzione dell’IA generativa nei loro processi.
  • Lavorare in stretta collaborazione con i partner per implementare le migliori soluzioni tecnologiche combinando ricerca, IA classica e IA generativa.
  • Preparazione e verifica della conformità agli standard etici e alle normative necessarie per l’implementazione di soluzioni di IA.

Sopra Steria riunirà tutti i suoi metodi e strumenti legati all’intelligenza artificiale per rendere più efficiente la nuova piattaforma ‘Ingine’. Questa piattaforma ampliata riguarderà in particolare tutti gli strumenti di software collaborativo, di generazione di codice e di test. Il suo obiettivo sarà quello di aumentare la produttività, ridurre il time-to-market e migliorare la qualità delle soluzioni software sviluppate per i clienti. ‘Ingine’ è già disponibile per tutti i 10.000 sviluppatori del Gruppo nel mondo. In seguito sarà messo a disposizione di tutti i dipendenti del Gruppo.

“L’IA è una componente chiave del nostro settore ed è parte integrante delle nostre soluzioni da oltre 5 anni. La recente accelerazione in questo campo ci ha portato a unire le nostre attività esistenti e a mettere in funzione i nostri strumenti e le nostre metodologie su un’unica soluzione. Ingine è una piattaforma altamente scalabile che consentirà ai nostri team, oltre ai nostri 4.000 esperti di dati e IA, di assimilare completamente l’IA, in modo da aumentare la nostra produttività e fornire risultati più rapidi ai nostri clienti”, dichiara nella nota Mohamed Sijelmassi, Chief Technology Officer di Sopra Steria.