Interactive

Nasce B(U)Y Design, piattaforma a supporto del settore per conquistare i mercati internazionali

Il Design come leva a supporto dell’intero settore ‘arredo’ per ripartire con slancio dopo la pandemia, nonostante i venti guerra. Con questi presupposti e con il supporto, tra gli altri del Ministero degli Esteri, nasce B(U)Y Design, una piattaforma virtuale di promozione integrata per l’internazionalizzazione del sistema ‘arredo-design’ abbinata a un piano di incoming, incontri nelle aziende sul territorio con operatori di alto livello selezionati in tutto il mondo.

Presentato oggi (1 marzo) a Siena, ispirato nella sua forma a Boccaccio e al suo Decameron, è il primo progetto di questo tipo in Italia: incontri virtuali, attraverso una piattaforma interattiva, innovativa e fisici per promuovere il Design toscano, l’artigiano del futuro insieme a territorio e turismo. B(U)Y Design supera le difficoltà date dalle emergenze internazionali, scavalca confini e restrizioni, siano esse di natura sanitaria o di politica internazionale, creando nell’utente un grande coinvolgimento emotivo, immergendolo nell’atmosfera toscana e trasferendo quella suggestione ai prodotti di arredo e illuminazione innovativi, sostenibili, di altissima qualità.

La piattaforma porta selezionati operatori internazionali di settore (i più grandi studi di architettura del mondo arabo, asiatico, delle Americhe, dell’Africa e dell’Europa) nelle aziende e – quando non possibile – dentro al portale, facendo loro incontrare ‘virtualmente’ le 30 aziende toscane scelte per la ‘vetrina’ e le altre coinvolte nei B2B per un totale di oltre 100 aziende nei settori arredamento, illuminazione, accessori, outdoor (residenziale, ospitalità, aree commerciali).

La piattaforma permette due accessi: uno di virtual experience, aperto a tutti, l’altro di B2B meetings per operatori e aziende soggetto a login.

I prodotti delle 30 aziende, rappresentative dell’eccellenza toscana, sono raccontati in 10 stanze quante sono le province toscane e le novelle del ‘Decameron’, l’opera più nota del Boccaccio. Ogni stanza rappresenta una provincia che ospita 3 prodotti di design collegati da una parola chiave esplicativa dello stretto rapporto che il prodotto ha con il territorio: innovazione, patrimonio, natura, storie, socialità, ritualità, consapevolezza, equilibrio, lavoro e paesaggio. Un video su ciascuna di queste parole chiave mostra il prodotto toscano delle aziende presenti focalizzando l’attenzione non solo sull’interior design, bensì anche sul ‘pacchetto emotivo’ toscano, utilizzando l’identità competitiva della Toscana.

“B(U)Y design – spiegano nella nota gli ideatori – è un evento multisensoriale che grazie al sostegno di ICE (l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), della Regione Toscana, del Ministero Affari Esteri e dalle associazioni di settore regionali, punta ad attrarre l’operatore internazionale, ed a colmare i momenti di incontro con i clienti e gli intermediari persi negli ultimi mesi (ad es. Salone del mobile)”.

B(U)Y Design accoglierà in 6 differenti incoming nelle aziende delle varie zone produttive della Toscana piccoli gruppi per un totale di circa 80 operatori di alto livello selezionati da tutto il mondo. Il progetto si svilupperà nei prossimi mesi fino a maggio 2023.