Sostenibilità è più di una parola, è una visione fatta di scelte concrete. Grandi azioni, ma anche piccole abitudini con cui ogni giorno si migliora il presente e il futuro del nostro pianeta. Dietro ognuno di questi gesti c’è un eroe del quotidiano, che Mutti ha voluto celebrare con l’iniziativa ‘Eroi dell’Impegno’.
Partendo da una call to action semplice e stimolante, ossia la richiesta agli utenti di lasciare su una landing page un breve messaggio che spiegasse perché loro stessi si considerino ‘Eroi dell’Impegno’, l’azienda ha creato un filo rosso tra l’impegno sostenibile dei singoli individui e quello messo in campo ogni giorno da Mutti nell’unire l’eccellenza del pomodoro 100% italiano alla capacità di influenzare positivamente l’ambiente e la visione del mondo che ci circonda.
Partito a giugno, il progetto ‘Eroi dell’Impegno’ è stato seguito da LIVE, la unit di McCann Worldgroup Italia, specializzata nella realizzazione di contenuti e attivazioni social, e si è sviluppato sui canali proprietari del brand attraverso una strategia di comunicazione amplificata dalla collaborazione con degli influencer ‘green’, profili scelti perché interessati e quotidianamente attivi in ambito difesa e valorizzazione delle risorse naturali. L’attività di influencer marketing è stata portata avanti con il supporto di Reprise, la performance agency di Mediabrands.
Il progetto ha previsto il coordinamento da parte della unit Content di WAVEMAKER per la produzione di contenuti a opera del gruppo editoriale CIAOPEOPLE: un video reportage pubblicato su Fanpage.it, testata con 30 milioni di utenti unici scelta per la vicinanza di valori a quelli del brand, e un articolo su Ohga, la testata dedicata alla sostenibilità, alla salute e al benessere.
Sono stati molti i contributi arrivati ogni giorno alla pagina ‘Eroi dell’Impegno’ durante la fase di raccolta messaggi. Tanti da rendere complessa la selezione dei 5 eroi finali, che l’azienda ha scelto di celebrare offrendo loro un’esclusiva giornata da protagonisti sui campi Mutti per scoprire dal vivo le virtù della filiera di qualità promossa dal brand, per visitare l’InstaFactory Mutti (il primo impianto mobile che lavora il pomodoro direttamente sul luogo di raccolta) e ricevere una Passata di Pomodoro personalizzata con il proprio nome e il messaggio d’impegno sostenibile scritto per partecipare all’iniziativa.
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McCann Worldgroup Italia
Group Executive Creative Director: Alessandro Sciortino
Creative Leader: Daniela Calvanico
Digital Art Director: Elena Nelli
Content Manager: Nicola Chiappinelli
Content Manager Junior: Giulia Losa
Content Producer: Giulia Ciurriero
Chief Operating Officer: Maria Rosa Musto
Account Director: Chiara Mariotti
Account Assistant: Margherita Lontaro
Strategic Planner: Enrico Buongrazio
Reprise Italy
Emanuela Lombardo: New Business & Client Director
Claudio Cozzolino: Content & Creative Team Leader
Laura Rurali: Influencer Marketing Specialist
Ciaopeople
Creative team: Ciaopeople
CDP: Ciaopeople
Studios Director: Vincenzo Piscopo
Sales coordinator: Rosa Iuliano
Project manager coordinator: Chiara Iovine
Project Manager: Camilla Ligorio
Junior Project Manager: Ilaria Bocchetti
Video Curator: Simona Esposito
Jr Video Curator: Manuela Famà
Producer: Nelly Tarasco
Wavemaker
Branded Content Lead: Annalisa Zara
Senior Branded Content Manager: Anna Ebreo
Branded Content Specialist: Paola Massari