Creato da Mulino Bianco, Scacchieri è il primo biscotto in Italia a sbarcare su Twitch – piattaforma dedicata al gaming e all’intrattenimento molto amata da Millennials e GenZ – e sarà protagonista di una gaming experience e di un concorso a premi sul sito del brand.
Lo sviluppo strategico dei canali online e offline è stato affidato da Barilla alla media agency di OMNICOM MEDIA GROUP OMD, che ha coordinato le attività di comunicazione del lancio del nuovo frollino, e alla Branded Content Entertainment Unit FUSE per la strategia di contenuto di prodotto, la selezione, gestione e storytelling dei talent e creator digitali coinvolti.
In ottica consulenziale, OMD ha elaborato una strategia multi-channel in una logica full-funnel per valorizzare gli asset della marca, raggiungere il più ampio target possibile e garantire quindi un alto tasso di conversion per il business, creando un media mix che porterà Scacchieri in televisione con un’intensa programmazione, sia sulle emittenti generaliste che satellitari, e sui canali digital, a partire da YouTube e sui principali circuiti di informazione online, fino ai social – da Facebook a Instagram, da Tik Tok a Spotify, fino ovviamente a Twitch.
Attraverso un lavoro sinergico, FUSE ha diretto l’attività di amplificazione social valorizzando il prodotto e la gaming experience attraverso i talent selezionati, prevedendo uno storytelling in chiave edutainment, tra prodotto e intrattenimento.
In primis Twitch, che ospiterà tre serate live a partire da venerdì 9 settembre, e a seguire il 12 e 19 settembre: tre streamer e gamer di successo come Dario Moccia (fumettista e collezionista), Sara Stefanizzi aka Kurolily (la prima gamer italiana a sbarcare su Twitch) e Claudio Di Biagio (regista, sceneggiatore e autore) si divertiranno a giocare con i quattro mini-games ideati per l’approdo sulla piattaforma dei nuovi biscotti.
Ci sarà spazio per l’intrattenimento con il pubblico, per condividere aneddoti e storie divertenti legati al tema colazione e per dare voce ai fan, che potranno interagire con i loro creator preferiti. E soprattutto si giocherà, come è consuetudine su Twitch, grazie al concorso ideato da Mulino Bianco per Scacchieri, che mette in palio ogni settimana una box da loro personalizzata.
Ludovica Federighi, Head of FUSE, commenta nella nota: “Questo progetto è parte della sperimentazione continua che FUSE fa sulle nuove piattaforme, volta a ricercare modalità innovative di ibridazione dell’intrattenimento con territori diversi, come appunto il gaming. Twitch è una piattaforma perfetta per questo tipo di contenuti, dove i talent possono lavorare utilizzando spazi live inediti e community particolarmente reattive su una piattaforma in forte crescita: ringraziamo Mulino Bianco per averci dato la possibilità, ancora una volta, di ‘giocare’ con i mezzi uscendo dalle logiche dell’investimento media tradizionale”.
L’approccio innovativo per il lancio di Scacchieri è dunque il risultato di un’analisi dei trend più coerenti con la marca, dello sviluppo di una pianificazione con il media mix più efficace per comunicare il prodotto e di un’attitudine sperimentale e aperta alla novità, ma al contempo data-driven. Così l’intrattenimento è visto in chiave strategica, come strumento per creare engagement di marca.
Uno dei giochi più popolari e amati al mondo, anche dai più giovani, ovvero gli scacchi, incontra una leva oggi importantissima per i brand: quella del gaming online, un fenomeno non più di nicchia, ma con un target incredibilmente esteso – i videogiocatori nel nostro Paese sono 16,7 milioni, circa il 38% della popolazione (dati IIDEA, 2021).
Il progetto firmato Barilla, OMD e FUSE in sinergia con il team creativo di PUBLICIS ITALIA e la web agency Kettydo+, ha trasformato i nuovi frollini in una game experience sul sito Mulino Bianco che coinvolge i consumatori in maniera divertente, corente e soprattutto per tutti. Gli utenti potranno infatti mettersi alla prova con quattro diversi giochi e vincere premi.