Interactive

Mondiali al via senza l’Italia… e allora tifiamo tutti Canada. Fonzies e Dentsu Creative lanciano sui social la campagna ‘Fonzies for Canada’. Video hero con Gli Autogol

Al via i Mondiali di calcio, ma gli italiani, tra i tifosi più appassionati al mondo, non avranno una squadra per cui tifare ai Mondiali. Per questo Fonzies –  gruppo Mondelez International – ha avuto un’idea decisamente originale e fuori dagli schemi: offrire a tutti i tifosi italiani nel mondo una nuova squadra da sostenere. Quella con il minor numero di fan in questa competizione, in un paese nel quale il calcio è soltanto l’ottavo sport più popolare e che da 36 anni mancava dalle mappe mondiali: il Canada.

In attesa del debutto ufficiale della nazionale di John Herdman, in programma mercoledì 23 novembre contro il Belgio (alle ore 20:00), prende il via oggi la campagna di comunicazione ‘Fonzies for Canada’ con un video pubblicato sui canali social del brand con protagonisti Gli Autogol.

Ma essere un vero tifoso di calcio richiede molta pratica e pertanto Dentsu Creative, l’agenzia che firma la campagna, ha coinvolto alcuni famosi influencer per realizzare uno speciale programma di allenamento che permette a tutti i tifosi di imparare i cori da stadio e la corretta dicitura dei nomi dei giocatori della nazionale canadese. E registrandosi all’indirizzo fonziesforcanada.it è possibile scaricare la tessera del tifoso e ottenere un pacchetto di GIF su Giphy per indossare con orgoglio i colori del Canada sui social.

“Anche se non potremo tifare per la nostra amata nazionale, insieme a Dentsu Creative abbiamo voluto creare qualcosa di unico e originale: una campagna di comunicazione che rappresenti i valori dello sport in modo divertente, moderno e positivo, 100% Fonzies”, dichiara nella nota Francesco Uguccioni, Fonzies Brand Manager, Mondelez.

“L’esclusione dell’Italia dai Mondiali non ha influito sulla nostra attenzione nei confronti del grande evento, ma ha ovviamente spento la nostra passione di tifosi. Insieme a Fonzies abbiamo creativamente trovato il modo per dare libero sfogo al nostro tifo. La campagna ‘Fonzies for Canada’ è un perfetto esempio del nostro approccio di Modern Creativity e di una creatività culturalmente rilevante, frutto di una profonda conoscenza del contesto e del target di riferimento”, commenta Riccardo Fregoso, Chief Creative Officer di Dentsu Creative.

La campagna ‘Fonzies for Canada’ che comprende OOH, digital, social, stampa, gaming e attività di promozione nei locali è stata ideata e realizzata dall’agenzia Dentsu Creative, con il media planning e buying di Carat (DENTSU ITALIA). La casa di produzione video è The Big Angle, Dentsu Creative.

Credit

Creative Agency: DENTSU CREATIVE

Chief Creative Officer: Riccardo Fregoso

Executive Creative Director: Maurizio Tozzini

Head of Creative Operations: Antonella Vicari

Creative Director: Giorgio Maria Bologna

Sr. Copywriter: Lorenzo Bonechi

Sr. Art Director: Nadia Charif

Motion Graphic Designer: Nicolò Frontini

Copywriter: Francesco Vecchi

Art Director: Edoardo Serafini, Matteo Francesco Bardoscia

Senior Content Manager: Luca Nebbioli

Design Director: Laura Liguori

Graphic Designer: Stefano Trolese

Executive Strategy Director: Samanta Giuliani

Strategist: Chiara Chiarino

CEO & Chairman: Emanuele Nenna

Senior Vice President, Executive Member of the Board, Dentsu Creative, CEO, The Story Lab: Stefano Pagani

Client Service Director: Jenny Nieri

Client Director: Alberto Bommartini

Account Executive: Thomas Chillemi

Head of Influencer Marketing: Giulia Laura Peracchio

Influencer Marketing Specialist: Nicholas Rioldi

Media Planning: Carat (dentsu italia)

Partner: Anna Pasqualotto

Leader: Sara Rebizzi

Client Director experiential: Serena Lembo

Creative Director experiential: Diego Tiziani

Operation Manager experiential: Matteo Stella

CDP: The Big Angle (Dentsu Creative)

Managing Director & Executive Producer: Simona Dalla Porta

Director: Nicola Schito

DOP: Roberto Minotti

Head of Production: Francesca Castello

Producer: Monica Buongiorno

Assistant Director: Peter O’Neill

Set Designer: Giulia Mandricardo

Colorist: Diego La Rosa

Sound Designer: Matteo Parolini

Talent: Gli Autogol

Talent Management: 21 B.E. – Sport Marketing Agency