Millecinquecento droni hanno riempito il cielo di Shanghai, al di sopra del Bund, programmati dalla software house Bilibili per formare, volando, un enorme codice QR, che ha consentito ai giocatori di scaricare ‘Princess Connect!‘ un celebre videogame. Oltre a rappresentare il codice QR, i droni hanno poi dato vita a una sorta di spettacolo, per celebrare il primo anniversario dello sbarco in Cina di Princess Connect! I droni una rappresentato un’immagine di una battaglia di Princess Connect!, celebre gioco di ruolo diffuso a livello globale, e altre immagini elaborate di Pecorine, Kyaru e Kokkoro, protagonista del game.
Secondo l’analista dell’industria dei videogiochi Daniel Ahmad, intervistato dalle testata Gamerbraver, questa non è la prima volta che Bilibili ha utilizzato un enorme codice QR per promuovere Princess Connect!: in effetti, la società ha posizionato un gigantesco QR Code sul lato della sua sede a Hangzhou, l’anno scorso, in occasione del lancio del gioco.
Per chi ancora non lo sapesse – o non l’avessi intuito finora – Bilibili è la casa editrice di Princess Connect!, un gioco per iOS e Android. Attenzione però perché si tratta di quello che gli esperti chiamano un ‘Gacha Game’, studiato per attrarre il giocatore, che inizialmente può entrare e giocare gratis, e indurlo a spendere soldi (veri, non c’è bisogno di sottolinearlo) per progredire verso la vittoria finale.
Princess Connect è stata lanciata per la prima volta in Giappone tre anni fa, e in seguito uscito in Cina nell’aprile dello scorso anno e in tutto il mondo nel gennaio 2021.