Interactive

Da Microsoft Italia la nuova Manufacturing Experience, percorso dedicato al manifatturiero

Microsoft Italia conferma il proprio impegno per la formazione e inaugura la nuova Manufacturing Experience, un percorso dedicato al manifatturiero che arricchisce il Microsoft Technology Center. 

A partire dalla consapevolezza del valore strategico del settore Manufacturing per l’economia italiana e della necessità di accompagnare le aziende nel proprio percorso di trasformazione digitale facendo toccare con mano il valore delle nuove tecnologie, spiega una nota, Microsoft ha fatto squadra con i propri partner per sviluppare un’esperienza che consenta a Top Manager e professionisti IT di comprendere, attraverso demo e applicazioni, come l’innovazione consenta di rispondere alle sfide del mercato.

Secondo il Rapporto sull’Industria Italiana 2019 di Confindustria, l’Italia rappresenta la settima potenza manifatturiera del mondo e la seconda in Europa: la manifattura italiana impiega oggi quasi 4 milioni di persone. Per non perdere la sfida globale contro Asia e Nord-America, è fondamentale supportare la trasformazione digitale delle imprese, favorendo gli investimenti in tecnologie, un più stretto legame tra il mondo della ricerca e l’industria, la formazione e l’aggiornamento continuo delle competenze.

Nell’ambito di Ambizione Italia, il programma di Microsoft, che ha già visto 420.000 persone coinvolte, 190.000 formate e 20.000 certificate, è nata quindi la Manufacturing Experience che si articola come una storia interattiva, raccontando il percorso di un’azienda manifatturiera e dei processi che gestisce. L’esperienza si sviluppa affrontando diversi aspetti: dalla previsione della domanda all’approvvigionamento delle materie prime, dalla gestione della produzione alla vendita del prodotto finito, dal suo monitoraggio tramite segnali telemetrici ai servizi di post-vendita, fino ad arrivare alla formazione dei nuovi assunti.

Il percorso consta di una prima parte in cui si evidenziano i processi industriali che sono oggetto dell’esperienza e i sistemi informatici ad essi sottesi e di una seconda parte in cui si vivono alcune fasi di un impianto di produzione ove è possibile interagire con i robot, gestire i blocchi della linea sfruttando la Mixed Reality e seguire un training per imparare come si effettua la manutenzione di un macchinario indossando HoloLens. Il numero di Partner che contribuiscono attivamente al percorso vi sono, al momento: Abb, Accenture, Cluster Reply, Comau, Gruppo Filippetti, Kuka, Nec Dispaly Solutions, OverIT, Rancilio, Rold, Teorema e ToolsGroup.

Lo spazio è accessibile ad aziende e professionisti che vogliono vedere di persona e toccare con mano le più recenti innovazioni con cui Microsoft intende supportare il Paese nel percorso di Trasformazione Digitale.