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Metaverso e influencer virtuali, social selling, podcast e nuove modalità di interazione: come cambia la relazione tra brand e creator nell’analisi di Skeepers

Skeepers, azienda che offre soluzioni di customer engagement, ha analizzato le tendenze emergenti nelle piattaforme social per aiutare le aziende a elaborare la strategia marketing più efficiente e profittevole: la loro guida completa ‘Il futuro dell’influencer marketing – Edizione 2023’ include le testimonianze di più di 25 esperti del settore.

TikTok rimane la piattaforma chiave anche nel 2023

TikTok, resta ancora una delle applicazioni più scaricate al mondo: oggi conta oltre 3,5 miliardi di download, 1 miliardo di utenti attivi di cui 10,8 milioni di italiani compresi tra i 16 e 64 anni ed è il social network sul quale gli utenti di Internet trascorrono più tempo, 95 minuti al giorno in media. L’applicazione cinese coinvolge un pubblico più giovane rispetto a tutti gli altri social media, sia in termini di utenti che di content creator, ed è oggi considerato tra le fonti preferite di informazione in questa fascia d’età che utilizza i contenuti, non solo per intrattenimento, ma anche per ispirazione e condivisione di informazioni con gli altri utenti.

Alla luce di questi dati, TikTok può rappresentare un potente mezzo di social selling soprattutto per il target dei giovani e giovanissimi, in particolare per la capacità del canale di influenzare l’user nelle decisioni di acquisto: il 56% degli utenti, infatti, decide di comprare il prodotto di un brand dopo averlo visto su TikTok.

Instagram: il social network ideale per l’influencer marketing

A differenza di TikTok, Instagram offre una migliore customer experience e si presta molto di più anche al product placement, basti pensare che con una bella foto, una descrizione precisa e stories a corredo, è possibile aggiungere informazioni sui prodotti da spingere. La piattaforma con più di 500 milioni di utenti giornalieri, infatti, è eccellente per il social selling e il live shopping dal momento che l’85% degli utenti segue almeno un brand su Instagram. La sezione “Shop” all’interno del social, inoltre, permette un’alta conversione in vendite facilitando l’esperienza d’acquisto. È per questo motivo che le aziende europee hanno preferito Instagram per lanciare le proprie campagne marketing: oltre due terzi delle campagne d’influencer marketing lanciate nel 2022 sulla piattaforma Skeepers (tra cui campagne di Instagram Stories) sono state attivate in Europa (65%).

 YouTube: tra influencer marketing e live shopping

Con più di due miliardi di utenti attivi mensilmente, YouTube si afferma come un canale da tenere in considerazione nelle strategie di marketing, dal momento che è il social perfetto per generare traffico (37% del traffico Internet mondiale), per coinvolgere il pubblico e per aumentare le entrate, monetizzando dai propri video.

Anche nel mondo dell’influencer marketing, YouTube ha, infatti, giocato la propria partita e si è riconfermato uno dei migliori canali per trasformare i contenuti video in conversioni online: migliore la qualità delle recensioni prodotto, migliore l’impatto sulle vendite. Già nel 2022 negli Stati Uniti, YouTube ha visto la nascita delle due nuove funzioni Live Shopping e Video Shopping, consentendo agli influencer di creare contenuti video promozionali sui prodotti. Questo sarà un trend anche nel 2023, considerando che il 90% degli utenti ha scoperto nuovi brand o prodotti proprio grazie a questa piattaforma.

Metaverso, Influencer Virtuali e Podcast tra le tendenze 2023

Tra le tendenze chiave del 2023 Skeepers evidenzia quella del metaverso, soprattutto per colpire le generazioni più giovani, come GenZ e Millennials. In questo caso, cavalcando l’onda dell’innovazione, i brand devono essere in grado di capire come declinare questa nuova realtà all’interno delle proprie strategie marketing.

Anche gli influencer virtuali faranno parte delle ultime tendenze del settore: trattandosi di personaggi virtuali creati direttamente dai brand, questa strategia consente alle aziende un controllo totale, prevenendo i rischi di cattivi buzz o di cattiva reputazione.

Per finire, anche il podcast, che ha continuato a guadagnare terreno in questi ultimi anni, farà parte delle tendenze di influencer marketing per il 2023. I brand possono sfruttare questo strumento tenendo in considerazione che quasi il 40% della GenZ ascolta regolarmente questa tipologia di contenuti.

Le tendenze dell’Influencer Marketing 2023

Come già emerso nel corso dell’ultimo anno, autenticità e trasparenza, sia nel rapporto tra brand e creator che nella relazione con gli utenti, rimarranno i valori chiave dell’Influencer Marketing anche quest’anno. Una tendenza che andrà a favorire la crescita di micro e nano influencer e di user generated content, figure e format che garantiscono una maggiore spontaneità e naturalezza nella comunicazione di brand e prodotti.

Sono infatti gli utenti stessi che oggi preferiscono le raccomandazioni di altri user rispetto alle comunicazioni diretta dei marchi o di grandi ambassador. Inoltre, sia influencer sia consumatori saranno più attenti all’approccio dei brand in termini di responsabilità ambientale e sociale: ricevere il prodotto non è più al centro delle aspettative degli influencer, vogliono collaborare con brand che condividono i loro stessi valori.