Marck Zuckerberg ha annunciato di aver reso disponibile in modalità open source la nuova generazione del modello linguistico all’avanguardia, Meta Llama 3, e ha condiviso importanti aggiornamenti che riguardano il chatbot Meta AI.
Le novità di Meta Llama 3
Questa versione presenta modelli linguistici pre-addestrati e ottimizzati per seguire istruzioni con 8B e 70B parametri, in grado di supportare un’ampia gamma di applicazioni d’uso. Llama 3 ha dimostrato di essere in grado di fornire prestazioni all’avanguardia su un’ampia gamma di benchmark di settore e presenta nuove capacità, tra cui un miglior ragionamento.
“In linea con il nostro approccio open source di lunga data, vogliamo mettere Llama 3 a disposizione della collettività”, ha affermato Mark Zuckerberg.
Per questo i modelli di Llama 3 saranno presto disponibili su AWS, Databricks, Vertex AI di Google Cloud, Hugging Face, Kaggle, IBM WatsonX, Microsoft Azure, NVIDIA e Snowflake, con il supporto delle piattaforme hardware offerte da AMD, AWS, Dell, Intel, NVIDIA e Qualcomm.
Per aiutare le persone a utilizzare Llama 3 in modo responsabile, Meta ha messo a disposizione nuovi strumenti di protezione e sicurezza con Llama Guard 2, Code Shield e CyberSec Eval 2. Nei prossimi mesi l’azienda introdurrà nuove funzionalità, finestre contestuali più lunghe, ulteriori dimensioni del modello e prestazioni più elevate.
Zuckerberg ha annunciato anche l’avvio dell’addestramento di Llama 3 su un modello con 400B parametri.
Gli aggiornamenti di Meta AI
Meta AI è l’assistente virtuale, disponibile su WhatsApp, Instagram, Messenger, Facebook, sugli occhiali smart Ray-Ban Meta e presto disponibile anche su Quest 3. Queste le novità annunciate da Meta:
- Cerca o chiedi a Meta AI: ora è possibile porre una domanda a Meta AI direttamente dalle funzioni di ricerca di Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger. Basta iniziare a digitare e Meta AI fornirà suggerimenti oppure si potrà digitare una domanda per esteso. Le risposte riguardanti sport, intrattenimento ed eventi attuali sono fornite dai principali motori di ricerca.
- Versione web: è disponibile una versione web dell’assistente AI per l’assistenza via email, le ricerche e tutto ciò che si fa al computer.
- Disponibile in più Paesi (ma non in Italia): Meta AI è attualmente disponibile in inglese negli Stati Uniti e con l’aggiornamento di oggi è disponibile in nuovi Paesi, tra cui Australia, Canada, Ghana, Giamaica, Malawi, Nuova Zelanda, Nigeria, Pakistan, Singapore, Sudafrica, Uganda, Zambia e Zimbabwe, e altri ancora sono in arrivo.