Marcolin ha lanciato un nuovo progetto di tour immersivo dei suoi stabilimenti italiani in realtà aumentata che permette di conoscere il dietro le quinte dell’affascinante racconto di creazione e produzione dell’occhiale. Le potenzialità della tecnologia sono utilizzate sia a servizio dell’apprendimento, quale evoluzione del programma della Manufacturing Academy di Marcolin per i dipendenti, sia in ottica di customer experience.
Il tour virtuale inizia con l’ingresso nella sede di Marcolin e permette di esplorare gli ambienti di produzione, dal processo creativo alla realizzazione del prototipo, fino alle fasi successive della produzione e alla distribuzione del prodotto. Il viaggio si conclude con una visita virtuale a uno store di ottica, dove è possibile osservare i prodotti finiti.
Ciò che rende questa esperienza ancora più coinvolgente è la possibilità di interagire con gli oggetti in 3D presenti in ogni ambiente, guardarli da vicino e toccare i pezzi delle collezioni, apprezzare l’artigianalità dei dettagli di design o delle fasi produttive, e osservare nel dettaglio il processo di lavorazione degli occhiali. Ogni ambiente offre un oggetto speciale con cui entrare in contatto, rendendo l’esperienza unica e personalizzata.
Presto sarà disponibile una versione live dell’esperienza, in cui i clienti e i partner potranno essere accompagnati da un rappresentante dell’azienda in collegamento da remoto.