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Manni Group sceglie Caffeina per la creazione del nuovo sito global. Focus su una strategia di Inbound Marketing B2B

In seguito a una gara, Manni Group, importante gruppo industriale italiano a vocazione internazionale che innova nella lavorazione e nell’utilizzo dell’acciaio, nelle soluzioni di isolamento e energy management, ha affidato alla Digital Native Agency CAFFEINA la creazione della nuova piattaforma web con l’obiettivo di realizzare un touchpoint chiave per tradurre la strategia digital definita dal Gruppo e consolidare lo sviluppo delle attività di Inbound marketing sul target B2B già in corso.

La collaborazione tra Caffeina e Manni Group inizia nel 2020. Grazie a un approccio sinergico tra Strategia, Design e Tecnologia, Caffeina si è distinta come il partner scelto per accompagnare il gruppo nella creazione di una nuova architettura digitale e per creare un’esperienza consistente per il visitatore tra i siti di tutto il gruppo, raccontando chiaramente l’offerta e integrando strumenti di marketing B2B.

Il progetto nasce dalla volontà di Manni Group di riprogettare la propria capacità di comunicazione digitale creando una nuova experience. Caffeina, ha quindi proposto una riprogettazione basata su WordPress multisite, che raggruppa tutte le informazioni e i contenuti di Manni Group e delle sue consociate sotto un unico experience design concept: un codice stilistico tecnico e minimale in linea con il target, ma allo stesso tempo ricco di contenuti visuali per rendere l’esperienza più ricca.

Il risultato è un portale completo e funzionale con una navigazione coerente per l’utente, sia per il sito del gruppo sia per quello delle consociate, integrato con strumenti di marketing B2B e dotato di un magazine, fondamentali per raccogliere l’interesse dei decisori di acquisto delle aziende, e di facile gestione grazie alla creazione di template modulari adattabile alle diverse tipologie di contenuto.

“Un progetto che rispetta le necessità di una piattaforma di comunicazione e interazione B2B, che ci ha permesso di esprimere al meglio il nostro approccio al design, grazie ad una analisi attenta del contesto per carpire profondamente le esigenze del target e del cliente e costruire una soluzione mirata agli obiettivi. Abbiamo adottato un approccio collaborativo per raccogliere le esigenze del management e degli utenti Business e identificare nel dettaglio i requisiti digitali e di comunicazione”, commenta Stefan Manastirliu, Executive Digital Product Director di Caffeina.

Un tavolo di lavoro unico, che ha visto Caffeina e Manni Group impegnati fin da subito nelle interviste con gli stakeholder per identificare nel dettaglio le necessità di comunicazione e analisi del contesto per valutare le best practice del settore B2B sia dal punto di vista tecnologico che di esperienza utente, fino a un workshop dedicato tra i referenti di Manni Group e il team Caffeina per mappare e definire tutti i contenuti e priorità, così da costruire un’architettura dell’informazione completa ed efficace.

A seguito della definizione, Caffeina è stata incaricata dal Gruppo di definire e produrre i contenuti (copy e visual ad hoc del sito e i video che accompagnano le descrizioni) valorizzando l’esperienza utente e l’appeal dei progetti del gruppo. Tutti i testi sono stati poi tradotti nelle diverse lingue presenti sul sito.

A seguito della messa online della nuova piattaforma e l’attivazione delle nuove campagne di conversione, in soli 6 mesi il nuovo touchpoint ha già ottenuto traguardi importanti: +45% visitatori, +50% sessioni, e +44% visualizzazioni di pagina rispetto al precedente sito web.

“È stato un progetto senza dubbio impegnativo, poiché è stato necessario coordinare internamente diverse realtà, stakeholder e country. Caffeina è stato un partner efficace nell’impostare tutto il flusso di lavoro, molto disponibile nell’agevolare i passaggi di informazioni e nell’affrontare le complessità. I risultati parlano da soli e ci aspettiamo di confermare questi anche nelle prossime release e crescere nei prossimi mesi realizzando tutte le attività che abbiamo messo a piano”, conclude Raffaele Bulgarelli, Digital Marketer Manni Group.