Making Science, società internazionale specializzata nell’accelerazione digitale, ha lanciato sul mercato BrandMax, nuovo prodotto dell’ecosistema di soluzioni avanzate Gauss. Lo strumento, frutto dell’attività di R&D della società partner di Google, è in grado di generare algoritmi capaci di attivare automaticamente campagne partendo dagli obiettivi aziendali specifici e dai KPI fissati da ogni realtà.
I risultati registrati dai clienti che hanno già adottato la soluzione, come la grande catena alberghiera spagnola Bahia Principe, fotografano un aumento medio dell’80% delle impression, una crescita del 50% del tempo di visualizzazione e una riduzione del 40% del CPM, indicatore che misura il costo per ogni mille impression.
Come funziona BrandMax
Dopo l’input iniziale sugli obiettivi fornito dall’azienda, tutti i passaggi sono automatizzati e non richiedono attività interne di data science. Se, ad esempio, un retailer indica come criteri preferenziali prossimità e potere d’acquisto, la consolle andrà a incrociare differenti database per individuare nell’area circostante i quartieri con i residenti a più alto reddito, attivando un algoritmo in grado di raggiungere specificamente questo target. L’algoritmo trasmetterà quindi in tempo reale allo strumento Google ‘Custom bidding’ di Display & Video 360 le informazioni relative al valore degli utenti, consentendo, grazie anche all’incrocio con i dati di vendita dell’azienda, di modulare le strategie di offerta per le campagne di branding.
L’innovazione apre a nuove prospettive anche nel mercato italiano, dove Making Science conta tre sedi tra Milano, Padova e Rimini.
“La possibilità di realizzare in pochi secondi campagne personalizzate in grado di raggiungere con grande precisione il target più vicino agli obiettivi dell’azienda – spiega Victor Vassallo, Managing Director Making Science Italia – può rappresentare un grande vantaggio competitivo per le realtà capaci di cogliere fin d’ora questa nuova opportunità offerta dallo sviluppo delle tecnologie basate sull’AI”.