Interactive

MagNews a fianco di GEK Lab per un progetto di marketing automation dedicato alla formazione professionale dei farmacisti

La pandemia derivante dal Covid-19 ha portato figure professionali specifiche ad acquisire una ancora maggiore importanza all’interno della comunità: i farmacisti mai come ora hanno la necessità di una corretta preparazione e formazione nel loro settore. Lo sa bene GEK Lab, realtà attiva nel campo dell’assistenza sanitaria personalizzata, specializzata nella ricerca e nello sviluppo di prodotti relativi allo studio e alla diagnosi dell’infiammazione e del rapporto con l’alimentazione, che da anni crede fortemente e investe sulla formazione dei professionisti che lavorano all’interno delle farmacie e degli studi medici.

GEK Lab è consapevole che la qualità del lavoro di farmacisti e medici è direttamente correlata alla loro preparazione e per questo organizza corsi dedicati, che permettono non solo un aggiornamento costante, ma sono momenti importanti per accedere alla commercializzazione dei prodotti e servizi GEK Lab.

Per portare avanti quest’attività in un mondo costretto ad evolversi sempre di più in versione digitale GEK Lab si è affidato a MagNews, l’integrated communication platform di Diennea, per sviluppare un progetto in grado di sopperire alla mancanza dei classici momenti di formazione in presenza e promuovere 16 percorsi di aggiornamento, ideati per gli oltre 1.500 professionisti affiliati.

Sfruttando al meglio le grandi potenzialità della piattaforma e la conoscenza dei flussi di marketing automation, GEK Lab, utilizzando MagNews, ha implementato un’attività che prevedeva una prima fase di ingaggio sul target di riferimento tramite l’invio di welcome email, supportate da un lavoro di recall automatico dopo 5 giorni verso chi non risultava aver aperto la comunicazione.

Al posto di un classico webinar di formazione statico, il modulo survey della piattaforma ha permesso un percorso didattico innovativo e più interattivo, con un primo step dedicato all’aggiornamento (tramite un video caricato in una piattaforma interna creata ad hoc per il progetto) e un successivo questionario di verifica, obbligatorio per concludere in maniera positiva il corso.

L’attività terminava con una sezione dedicata alla profilazione su farmacista e farmacia, fondamentale in ottica GEK Lab per acquisire informazioni sul proprio target, e la possibilità di partecipare a un secondo percorso formativo per accedere a nuovi prodotti del brand. Il cliente poteva scegliere se seguire immediatamente il corso o ricevere un reminder il mese seguente tramite una mail gestita e inviata da MagNews.

L’intero progetto si è basato sulla capacità di utilizzare al meglio i flussi di marketing automation, che ne hanno caratterizzato tutte le fasi: dall’ingaggio del target, all’aggiornamento delle anagrafiche e del CRM, fino alle varie comunicazioni, aggiornamenti e reportistiche ricevute da GEK Lab sia prima che dopo la formazione, il tutto in maniera completamente automatizzata.

“Trasformare un progetto che prevedeva un tour di eventi fisici in tutto il Paese in un’attività all digital è stata sicuramente una bella sfida e siamo molto felici che una realtà come GEK Lab abbia preso in mano la situazione, fidandosi della piattaforma MagNews”, afferma nella nota Alessandra Veronesi, International Sales Manager di MagNews. “Hanno sviluppato il lavoro pensando fuori dagli schemi e sfruttando le nostre competenze relative all’automation, che gli hanno permesso ottimi risultati con un tasso di partecipazione ai percorsi formativi addirittura maggiore di quello riscontrato nella medesima attività svolta in presenza”

“La prima domanda che ci poniamo quando vogliamo avviare velocemente una nuova attività è: si può fare con MagNews? Spesso la risposta è sì. Per questo motivo è diventato uno strumento fondamentale per la nostra azienda”, dichiara Marcello Granata, VP of Products GEK Lab.