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L’Osservatorio Buzzoole presenta la classifica degli entertainment influencer su YouTube

Vincenzo Cosenza, Head of Marketing Buzzoole

Continuano gli appuntamenti con l’Osservatorio sull’Influencer Marketing di Buzzoole che questa volta presenta l’analisi delle performance degli influencer del mondo entertainment su YouTube. Creator che con video comici, challenge e parodie intrattengono il vasto pubblico della piattaforma di video sharing usata da 35 milioni di utenti mediamente per 5 ore e 20 minuti ogni mese (fonte dati: vincos.it).

La metodologia d’analisi per i Ranking YouTube di Buzzoole si basa su un numero minimo e massimo di subscriber a cui si aggiunge la capacità di generare interazioni, ovvero il numero di visualizzazioni per video prodotti. Il monitoraggio fa riferimento alle performance ottenute nel corso del 2019, nello specifico dal mese di gennaio a dicembre. In questo arco temporale sono stati analizzati creator con almeno 200 mila iscritti, rientranti nella classifica Stars, e canali con meno di 200 mila subscriber e un minimo di 10 video pubblicati, facenti parte della categoria Rising Stars. Non sono stati considerati influencer la cui notorietà deriva principalmente da altre attività non social (tra cui, cinema, musica, televisione, sport…).

La classifica dei Top entertainment influencer su YouTube

In vetta alla classifica si trova il canale del duo Jacopo Malnati e Daniel Marangiolo, in arte iPantellas con 4,4 milioni di visualizzazioni medie e 49 video prodotti nel 2019. Già al primo posto nella prima edizione dei Ranking YouTube di Buzzoole, a distanza di un anno i due amici mantengono la posizione incrementando inoltre le loro performance (+500 mila view rispetto alla scorsa rilevazione). Si confermano nuovamente al secondo posto, Sofia Scalia e Luigi Calagna (Sofì e Luì), meglio noti come Me contro te. Grazie a siparietti comici e a colori sgargianti, la coppia più amata dai bambini della piattaforma video ha realizzato 349 video e 3,5 milioni di visualizzazioni. Il loro successo non si ferma solo ai social, a gennaio è infatti uscito il loro primo film che al box office ha ottenuto un ottimo riscontro.

Al terzo posto, si riconferma Amedeo Preziosi con 1,9 milioni di view per video. Amedeo con i suoi numerosi personaggi tra cui il celebre ‘Fumagalli’ riesce sempre a strappare un sorriso.

Medaglia di legno per la coppia di fidanzati Alice e Mirko de lacoppiachescoppia che, pur avendo l’unico canale al di sotto del milione di follower, riescono a ottenere elevate performance. Le loro gag comiche che enfatizzano le differenze di genere e i problemi di coppia ottengono mediamente 1,5 milioni di visualizzazioni. Perde una posizione rispetto allo scorso anno, Remo che si colloca al quinto posto con il canale JustR3mo. Il ragazzo, accompagnato dalla sorella nelle sue numerose challenge, ottiene mediamente 1,2 milioni di visualizzazioni. Tutti i big influencer registrano, inoltre, un aumento dei follower durante l’anno: in testa i Me contro Te con 1,5 milioni di seguaci in più, seguiti da iPantellas (+650.000), JustR3mo (+390.000), La Coppia che Scoppia (+337.000) e Amedeo Preziosi (+240.000).

La classifica dei micro-influencer entertainment su YouTube

Se la classifica Star presenta numerosi influencer già conosciuti nella precedente edizione, la categoria Rising Star propone diversi volti nuovi. In prima posizione si trova la coppia composta da Giuliana e Alessandro in arte IBadaboom con 144 mila view medie ottenute grazie alle loro esilaranti scene comiche. Il secondo posto è occupato da WaNDo con 190 mila iscritti al canale e 120 mila visualizzazioni per video. Sul gradino più basso del podio c’è Lele Sarallo che ama creare scene di vita quotidiana in chiave tragicomica con cui riesce a far divertire i suoi follower, ottenendo 119 mila view medie.

Al quarto posto si trova una baby influencer, MartaVì, che insieme al padre inventa nuove challenge collezionando mediamente 118 mila visualizzazioni. Scende invece all’ultimo posto rispetto alla scorsa edizione Giulia Savulescu con circa 97 mila view. Anche i creator meno conosciuti possono vantare una crescita in termini di follower nel 2019: WaNDo è il creator cresciuto maggiormente con 87.000 follower in più, seguito da MartaVi (+57.000), Giulia Savulescu (+32.000), Lele Sarallo (+25.000) e i Badaboom (+22.600).

La piattaforma video come trampolino di lancio nel mondo dello star system

YouTube, territorio dei Millennial e della Generazione Z, ha caratteristiche che si sposano perfettamente con l’attitudine degli influencer che vogliono fare spettacolo e intrattenere, grazie anche alla possibilità di proporre video di lunga durata, i quali possono essere monetizzati con l’advertising nativo. Diversamente dagli altri settori, i contenuti di questi creator non seguono uno schema rigido, ma sfruttano sempre nuovi format creativi. Ampio spazio viene dato alla creazione di sketch comici incentrati su scene di vita quotidiana, lavoro o di coppia, ma anche alle challenge, ovvero sfide di abilità affrontate spesso ospitando altri influencer. Altro format ricorrente è quello dei video in cui il protagonista si filma mentre commenta programmi televisivi o eventi sportivi.

YouTube rappresenta per i creator anche un’occasione per ottenere visibilità e quindi iniziare a lavorare nel mondo dello spettacolo. Il caso più recente è quello dei Me contro Te, ma andando indietro nel tempo, si possono ricordare Frank Matano, Il Pancio, Enzuccio, Willwoosh, Leonardo De Carli, Fabio Rovazzi, i PanPers.

“La creatività rappresenta il punto cardine dei creator su YouTube il cui obiettivo è quello di mostrare il proprio estro, facendo divertire e catalizzando l’attenzione”, commenta nella nota Vincenzo Cosenza, Head of Marketing di Buzzoole. “I Brand che vogliono iniziare a collaborare con gli entertainment influencer devono tenere conto di questo aspetto e lasciare loro lo spazio necessario per potersi esprimere. Infatti, per poter essere percepito come genuino, il contenuto deve mantenere lo stile già noto al pubblico in modo da non forzare l’associazione tra marchio e creator”.