Safe Food Advocacy Europe (SAFE) – l’organizzazione non-profit indipendente con sede a Bruxelles che tutela e rappresenta i cittadini europei in materia di alimentazione e salute – ha assegnato a Melismelis l’incarico per la consulenza strategica e creativa nella gestione dei social media. L’obiettivo della collaborazione è duplice: rafforzare l’awareness di SAFE in Europa al fine d’incrementare il numero di membri dell’organizzazione e, allo stesso tempo, promuovere una maggiore consapevolezza in tema di sicurezza alimentare fra i cittadini dell’UE.
L’agenzia affiancherà SAFE attraverso la gestione di parte delle attività che interessano i canali social della Ong. Con una comunicazione specifica, in lingua inglese, per ogni canale – Facebook, Instagram e LinkedIn – mirata a far aumentare la fanbase e sviluppare l’engagement, Melismelis si occuperà dell’attività di content creation, con la realizzazione grafica e il copy dei post, oltre all’ideazione e gestione di campagne di social advertising.
Lo sviluppo della strategia social risponde alle esigenze dei diversi target di riferimento, dagli stakeholder (quali le Associazioni di tutela dei consumatori) ai tecnici del settore (come biologi e nutrizionisti), fino ai consumatori interessati a mantenersi informati nelle proprie scelte alimentari.
Nello specifico, l’attività partirà con una campagna per sensibilizzare la popolazione sulla pericolosità dell’acrilamide in prodotti da forno cotti a elevate temperature, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul tema, educare all’utilizzo di accorgimenti per minimizzarne la formazione nei cibi, spingere il legislatore europeo a fissare limiti vincolanti a questo composto cancerogeno, oltre a incoraggiare i produttori a ridurre la presenza di questa sostanza nei loro prodotti.