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Lookiero ottiene un finanziamento da 30 milioni di dollari guidato dal fondo di private equity Perwyn. Lancio in Germania nella seconda metà dell’anno

Lookiero, il servizio di personal shopping online, ha ottenuto un round di finanziamenti da 30 milioni di dollari guidato da Perwyn, un investitore di private equity e capitale di crescita a conduzione familiare, con investimenti ulteriori da parte degli investitori esistenti MMC Ventures, All Iron Ventures e Bonsai Partners.

Questo ulteriore finanziamento porta il totale dei fondi raccolti da Lookiero a oltre 60 milioni di dollari negli ultimi sei anni. Il finanziamento permetterà all’azienda di continuare la sua espansione internazionale, con il lancio in Germania nella seconda metà del 2021 e di rafforzare la sua posizione di leadership all’interno dei suoi mercati principali: Spagna, Francia, Regno Unito e Italia.

Fondato nel 2015 da Oier Urrutia, Lookiero unisce l’esperienza dei personal shopper con una profonda comprensione delle proprie clienti, questo grazie anche ad algoritmi studiati ad hoc per fornire alle clienti un’esperienza di stile completamente personalizzata. Utilizzando il profilo di stile di una cliente, Lookiero spedisce una selezione di cinque capi di abbigliamento e accessori, accuratamente elaborata dal personal shopper, per adattarsi alla taglia, allo stile e alle preferenze individuali delle clienti. Queste ultime decidono poi quali articoli tenere o restituire (senza costi aggiuntivi), permettendo alla tecnologia di Lookiero e ai personal shopper di imparare attraverso il feedback e di migliorare le selezioni future.

“Questo round di finanziamento ci permetterà di continuare la nostra espansione in Europa, con il lancio in Germania previsto per quest’anno”, ha spiegato in una nota Oier Urrutia, Fondatore e CEO di Lookiero. “Inoltre, stiamo lavorando su nuovi progetti entusiasmanti che miglioreranno la nostra attuale proposta: vogliamo offrire alle nostre clienti nuovi modi per definire il loro stile e scoprire i capi che amano, in modo personalizzato e unico. Siamo entusiasti di collaborare con Perwyn nella nostra prossima fase di crescita”.

Con un team di oltre 400 persone, Lookiero ha attualmente oltre 3 milioni di utenti registrate e ha aumentato le entrate di oltre il 50% nella prima metà del 2021 a livello europeo. In Italia nel 2020, Lookiero ha registrato una crescita a tre cifre rispetto al 2019. Infine Lookiero, negli ultimi 3 anni ha registrato un incremento di quasi il 50% nel numero di articoli che le clienti conservano in ogni scatola, migliorando i margini in modo significativo.

Generando profili ‘lookalike’ e analizzando le precedenti interazioni della cliente con ogni articolo, la tecnologia di Lookiero può prevedere con precisione quanto sia probabile che una utente tenga un determinato articolo, scelto da una gamma di più di 150 brand europei. Questo ‘recommendation algorithm‘ assiste il personal shopper assegnato alla cliente nella selezione degli articoli più adatti.

Dal suo round di finanziamento Serie B* nel 2019, Lookiero ha fatto passi significativi per migliorare ulteriormente il proprio servizio e l’esperienza del cliente. L’azienda ha ampliato significativamente il suo catalogo, con l’introduzione di categorie come premaman, calzature e brand premium. Ha condotto un rebrand completo nel 2020, ridefinendo la missione aziendale e l’identità visiva. Più recentemente, l’azienda ha lanciato le nuove app iOS e Android, insieme a nuove funzionalità come la possibilità di scambiare un articolo con una nuova taglia e ‘Look & Like’, un mini gioco innovativo, dove la cliente fornisce un feedback a vari capi attraverso un like o un dislike, consentendo ai Personal Shopper di conoscere ancora meglio le sue preferenze.

“Lookiero è pronto per la sua prossima fase di sviluppo internazionale in Germania, il più grande mercato dell’Europa occidentale”, ha conluso Andrew Wynn, Fondatore e Socio Amministratore di Perwyn. “Sfruttando gli sviluppi tecnologici e combinandoli con un pensiero fresco e una chiara strategia di business, Oier e il suo team hanno dimostrato grande abilità nel creare un business che migliori continuamente e rafforzi la sua efficacia sia dal punto di vista del consumatore siada quello delle entrate”.