Interactive

Live Shopping, Based sviluppa uno strumento tecnologico per vendere sui social

Il trend del Live Shopping e delle vendite sui social sta rapidamente prendendo piede, in un contesto in cui il lockdown sta spingendo i retailer ad adottare soluzioni di vendita alternative al canale fisico e sempre più spesso legate a online ed eCommerce. E se il fenomeno negli Stati Uniti è già molto popolare – Kim Kardashian ha venduto in diretta circa 15.000 boccette di profumo in pochi minuti – in Italia sono diverse le realtà che stanno cavalcando con successo questa tendenza. Ed è proprio allo scopo di offrire servizi sempre più performanti e che rispondano alle esigenze dei suoi clienti, che la digital agency Based ha sviluppato un’importante implementazione per le televendite social che sfrutta strumenti digital per rafforzare anche la rete di distribuzione fisica.

Il prodotto offerto dall’agenzia potenzia l’experience digitale dell’utente durante le dirette Facebook, rendendola immersiva grazie a una tecnologia che permette di salvare i prodotti che vengono presentati all’interno della propria Wishlist, senza dover abbandonare la stessa diretta. Tutto ciò avviene grazie alla realizzazione di un minisito ad hoc che utilizza un software proprietario per dare maggior forza a questo innovativo strumento di vendita online.

L’utente può quindi interagire facilmente con la live salvando le diverse ‘references’ nella propria lista dei desideri. Una volta terminata la trasmissione, può accedere al minisito e modificare le scelte fatte ai primi click, per poi infine ricevere sulla propria casella di posta un riepilogo con tutti i prodotti ai quali ha messo il like. In alternativa, cliccando sull’immagine di prodotto l’utente viene direttamente reindirizzato all’e-commerce per concludere l’acquisto.

Lato brand, il software permette di utilizzare le Facebook Live come strumento nativo, aggregando l’utenza e ingaggiandola sul social network, e costruendo poi un’audience specifica da usare per retargeting e conversione con l’obiettivo di stimolare successivamente l’intention to buy. Come plus ulteriore, il software permette alle aziende di raccogliere leads altamente profilate. Le Live Shopping sono inoltre supportate da una strategia di advertising che prevede una fase pre-diretta, volta ad aumentarne il buzz, e una fase post diretta per il remarketing.

“Dal punto di vista tecnico abbiamo sviluppato un software proprietario che dialoga con i social e aggiunge obiettivi collaterali misurabili per arricchire il percorso di Live Shopping degli utenti. Le azioni vengono così monitorate, tracciate e ci permettono di ricontattare il target con il remarketing. Dopo i risultati molto soddisfacenti di alcune attività a febbraio e aprile con un nostro cliente del settore beauty che ha registrato importanti incrementi percentuali in termini di sellout, proseguiamo con il format del Live Shopping, convinti che oggi sia una soluzione sempre più indispensabile per chi opera nel retail”, dichiara nella nota Angelo De Caro, CEO di Based.