Interactive

L’Intelligenza Artificiale debutta su ‘F’ con uno speciale dedicato al ‘mondo che vorrei’. In copertina c’è Francesca Michielin

F con AI

Settimana all’insegna dell’Intelligenza Artificiale per F, il settimanale femminile di Cairo Editore diretto da Luca Dini, in edicola da mercoledì 29 novembre con un numero da collezione illustrato con l’AI e online con la piattaforma digitale Area F, la pagina Fab! e la newsletter Effetto F.

Come spiega il direttore Luca Dini “è un numero speciale che ha come filo conduttore il tema il ‘mondo che vorrei’. Ogni sezione del giornale, infatti, esprime un sogno che, proprio per la sua natura di sogno, non può essere fotografato fisicamente e viene quindi illustrato con l’Intelligenza Artificiale. L’idea è quella di dimostrare che è possibile fare dell’AI un uso trasparente, dichiarato, corretto e costruttivo, dietro il quale ci sono sempre il talento, i valori, i pensieri di persone in carne e ossa, gli artisti e attivisti che partecipano al numero, la squadra di F e di Fab! che lo realizzano”.

cover F nov 2023

A partire dalla cover story, dedicata a Francesca Michielin, cantautrice-conduttrice di X Factor, ritratta da Fabio Leidi in un mondo onirico fatto di tappeti di cielo, piogge di petali di pesco, nuvole di farfalle, espressione del maggiore rispetto che Francesca chiede per tutte le donne, nel nome di Giulia Cecchettin.

Si prosegue con l’articolo dedicato alla moda che mostra due modelle in carne e ossa che si muovono nel futuro che sogniamo: un paradiso terrestre dove umanità e natura trovano un nuovo, rispettoso equilibrio. Nel servizio dedicato al beauty l’intelligenza artificiale fa un passo ulteriore, generando totalmente le immagini con nove modelle su sfondi che evocano spettacolari paesaggi naturali mentre nella sezione living viene illustrato il Progetto Solar Punk per ripensare le città con un’importante componente naturale e sostenibile. Da segnalare anche l’articolo sui viaggi dove attraverso l’AI è possibile entrare in una ‘macchina del tempo’ per ammirare alcune delle meraviglie della storia commentate dal giornalista e scrittore Aldo Cazzullo.

Infine, tutte le aperture delle Storie, che vedono come principali protagonisti Scarlett Johansson, Orlando Bloom, Alessandro Gassmann e Dacia Maraini, sono state illustrate con l’intelligenza artificiale.