All’interno della nuova campagna ‘501®: The Number That Changed Everything’, Levi’s sceglie gli eSports per celebrare il jeans 501, lanciando uno speciale torneo su Fortnite.
Il 20 maggio 2022 si celebrerà il 149esimo anniversario dell’originale blue jeans, la perfetta tela bianca per l’authentic self-expression. Elegante o casual, indossato aderente o oversize, scuro o sbiadito, semplice o personalizzato, questa icona è il cuore e l’anima non solo di Levi’s ma della moda moderna. Un umile pantalone da lavoro creato per durare nel tempo e per essere indossato e interpretato da molti, ora realizzato anche in modo sostenibile. In costante evoluzione, questi jeans iconici, nati nel 1873, continuano a definire i codici d’abbigliamento dello streetwear moderno, rimanendo sempre fedeli all’originale: assumono un aspetto migliore con il passare del tempo e sono fortemente rappresentativi dello stile di chi li indossa.
Oggi il brand Levi’s, da sempre al centro della cultura, lancia una serie di attività a tema gaming distribuite sulle piattaforme più in voga del momento insieme alla startup 2WATCH e alle due sigle di OMNICOM MEDIA GROUP, la media agency OMD – la quale, da tempo partner del brand di abbigliamento, ha elaborato e coordinato la strategia media – e la brand content Unit FUSE. Sbarcando su canali innovativi popolati da giovani talenti come youtubers, videogamers e streamers, Levi’s entra nel mondo degli eSports avvicinandosi sempre più alle nuove generazioni.
L’iniziativa principale del progetto prende il nome di ‘Levi’s® 501® Heroes’ e vede sfidarsi migliaia di appassionati videogamers in un torneo dedicato sul titolo Fortnite. La competizione è trasmessa in diretta streaming su Twitch sui canali ufficiali di 2WATCH e commentata da esperti casters. In palio per il vincitore un viaggio a Parigi per realizzare il proprio jeans Levi’s 501 su misura.
Il ‘Lot No1 – Your Made To Order Pair of Jeans’ è la più alta espressione dello stile personalizzato: sotto la guida di un Levi’s Master Taylor, l’esperienza di design sarà esclusiva e coinvolgente. Il risultato è un jeans interamente realizzato a mano, un pezzo unico di cui è possibile scegliere ogni caratteristica, dal peso e dal finissaggio del denim fino ai rivetti.
Durante le trasmissioni, anche gli spettatori vengono messi alla prova con una serie di domande sulla storia del jeans e premiati con dei gadgets. Inoltre, oltre alla competizione su Fortnite, tutti i venerdì alle ore 5.01 è in onda la trasmissione ‘Il Tè dei 501® Heroes’ condotta dalle streamer professioniste Kroatomist e Queen Giorgia in cui si affrontano temi legati ai videogames, alla moda e alla sostenibilità ambientale. Fino al 27 maggio, gli utenti potranno inviare tramite il sito www.2w.gg/levis un video in cui mostrano un utilizzo creativo di un jeans Levi’s 501; i più interessanti e sorprendenti saranno premiati con un total look.
“Il brand Levi’s sta esplorando nuovi territori e piattaforme con l’obiettivo di connettere i capi iconici a un pubblico sempre più giovane. Puntiamo ora i riflettori sulla Gen Z per dare una interpretazione moderna del 501, da sempre nostra icona culturale per eccellenza”, afferma nella nota Mathilde Vaucheret, Brand Marketing Director South Europe, N. Africa & EU marketing Licenses, Footwear & Accessories di Levi Strauss & Co.
Le brand activation messe in campo per Levi’s da FUSE, con il coordinamento strategico di OMD, insieme al partner 2WATCH, vanno nella direzione di coinvolgere dunque i giovanissimi della Gen Z, per comunicare l’iconicità del jeans 501.
Luca Pravadelli, Head Of Sport di Omnicom e Fuse, commenta: “Il gaming e gli eSports stanno diventando sempre più importanti nelle strategie di comunicazione dei brand ed è entusiasmante vedere importanti progetti diventare realtà. All’interno del team abbiamo professionalità con autorevoli competenze nel settore e questo ci permette di sviluppare iniziative sempre più complesse e interessanti”.
“Siamo estremamente orgogliosi che un marchio storico come Levi’s abbia scelto 2WATCH per celebrare l’anniversario di un prodotto ricco di storia come il 501”, aggiunge Fabrizio Perrone, CEO di 2WATCH. “Gli eSports e le piattaforme a esso correlate, si confermano un veicolo ideale per i brand che intendono raggiungere una nuova audience e siamo certi che i fan gradiranno le possibilità offerte da un’iniziativa come questa”.