Interactive

Lendflo acquisita dal gruppo ABHH, proprietario di Alfa Bank: exit di successo per H-FARM e Apex Ventures

Lendflo, startup inglese in grado di fornire alle PMI un accesso al capitale circolante più efficiente e meno costoso grazie a una innovativa piattaforma di invoice financing, è stata acquisita dal gruppo ABHH, proprietario di Alfa Bank, generando una exit per la piattaforma di innovazione H-FARM e il fondo austriaco di Venture Capital Apex Ventures.

Lendflo, con sede a Londra e fondata da Chris Smith, John Smith e Rémi Tuyaerts nel 2017, applica le nuove tecnologie al settore del finanziamento delle fatture: attraverso un software proprietario che sfrutta la Blockchain Etherum, collega PMI e investitori, consentendo alle aziende di accedere facilmente a fonti di finanziamento agevoli, flessibili ed economiche a fronte di fatture non ancora incassate.

H-FARM ha scommesso sulla startup nel 2018, quando Lendflo fu tra i protagonisti del programma di accelerazione sul tema Blockchain organizzato in partnership con Deutsche Bank e successivamente convertendo l’investimento in quote pari al 3% del capitale sociale nel 2019 in occasione del Seed roundA distanza di soli sei mesi la vendita delle quote ad ABHH Group ha generato un ritorno pari a 13 volte l’investimento iniziale.

Apex Ventures ha realizzato un round di finanziamento a luglio 2019. Da allora ha sostenuto i fondatori di Lendflo, supportandoli nel perfezionamento della strategia di business, nel passaggio da una piattaforma P2p all’offerta di una tecnologia white label B2B che si è rivelata fondamentale per entrare in contatto banche e istituti di credito alternativi, generando quindi interesse all’acquisto di Lendflo.

“Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti da Lendflo, che in breve tempo è riuscito a convincere un gruppo finanziario internazionale a scommettere sul potenziale della tecnologia e scegliere una giovane startup per innovare e rimanere competitivo in un mondo in rapido cambiamento. L’accordo sottolinea una volta di più l’attività di H-FARM su scala internazionale e dimostra la maturità del nostro portafoglio e il valore del nostro modello di investimento” hanno dichiarato Vittorio Maraghini Garrone e Lorenzo Congiu, gestore e analista del portafoglio H-FARM.

“Ci sono state molte occasioni in cui sarebbe stato più che comprensibile che i fondatori avessero posto la parola fine al progetto. Al contrario, l’atteggiamento del team è sempre rimasto costruttivo, cercando ogni volta le soluzioni più adeguate e mantenedo alta la motivazione necessaria. Sono queste le qualità che cerchiamo e il loro atteggiamento ci ha davvero colpiti. In quel momento sapevamo già che questa squadra ce l’avrebbe fatta”, ha concluso Christoph Kanneberger, socio fondatore di APEX Ventures.