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L’attenzione dei formati outstream mobile di Ogury è superiore di 2,5 volte alla media del mercato. Lo studio congiunto di Lumen su attention e brand recall

Ogury ha collaborato con Lumen Research per condurre uno studio congiunto con l’intento di misurare l’attenzione generata dai formati Ogury, sia su app sia su mobile web. Lo studio evidenzia la relazione tra attention e brand recall, mentre i risultati mostrano come i formati di Ogury riescano a suscitare un’attenzione significativamente maggiore rispetto all’outstream e alle attivazioni display mobile solitamente utilizzate dagli inserzionisti nel loro piano media.

Grazie alle capacità di Lumen nel creare ambienti di test estremamente realistici e inseriti perfettamente nel contesto, gli intervistati sono stati in grado di scorrere, fare clic e digitare sul proprio dispositivo, mentre venivano registrati i loro movimenti oculari per tenere traccia di ciò che effettivamente vedevano. Dopo questo test di tracciamento oculare, è stato poi chiesto loro di rispondere ad un breve questionario per valutare il ricordo effettivo di un brand.

Per garantire che l’attenzione venga misurata correttamente, Lumen ha sviluppato un indicatore chiave che esamina i secondi di attenzione ogni 1.000 impression. Questo standard è fondamentale per una misurazione accurata dell’attenzione ed è la principale rappresentazione dell’attenzione generata da un annuncio. Lo studio dimostra che i formati degli annunci pubblicitari di Ogury generano molta più attenzione ogni 1.000 impression rispetto alla media del mercato, ottenendo una performance migliore di 2,5 volte rispetto all’outstream mobile e di 5 volte rispetto al formato display su mobile.

Attirare l’attenzione è un buon inizio, ma mantenerla è fondamentale. La curva di attenzione dello studio, basata sul tracciamento oculare degli utenti, indica che la maggior parte degli utenti guarda video outstream e formati display per meno di 2 secondi. Più precisamente, trascorrono solo 1,8 secondi con l’outstream e appena 1,3 secondi con il display. Rispetto al mercato, i formati Ogury vengono visualizzati in media per circa 5 secondi, esattamente 4,8. È stato registrato che alcuni utenti hanno interagito persino per più di 10 secondi.

I risultati dello studio forniscono un quadro chiaro del legame tra attenzione e ricordo del brand, e di come questo influisca sul principale risultato degli inserzionisti durante l’erogazione di campagne di branding. Sebbene un’attenzione circoscritta nel tempo possa portare a un certo grado di brand recall, la sua probabilità aumenta in modo progressivo man mano che gli utenti prestano maggiore attenzione agli annunci.

In Ogury i formati degli annunci generano il 36% in più di brand recall rispetto alle attivazioni outstream e display da mobile. Questa è una testimonianza di quanto sia importante l’attenzione nella costruzione e nella crescita di un brand, poiché più a lungo un annuncio viene visualizzato, più è probabile che venga ricordato.

Lo studio dimostra chiaramente quanto l’attenzione giochi un ruolo fondamentale affinché gli utenti ricordino un brand o i suoi prodotti. Per consentire tutto questo Ogury si avvale del fully on-screen rate, una metrica chiave ampiamente disponibile tramite partner di misurazione di terze parti (DV, IAS, Moat) garantendo che il 100% dei pixel degli annunci sia a schermo intero. Quando si tratta di annunci video, Ogury incoraggia il settore a utilizzare il fully on-screen rate per almeno il 50% della durata dell’annuncio: si tratta del periodo di tempo più lungo misurato in modo coerente da tutti i partner di misurazione. Questo è l’unico modo per gli inserzionisti di misurare in modo coerente le prestazioni dei formati mobile, indipendentemente dai loro partner o dai network pubblicitari.

“L’attenzione è un prerequisito fondamentale per ottenere qualsiasi impatto significativo. Se gli utenti non prestano attenzione a un annuncio, non ricorderanno il brand. Ciò può sembrare semplicemente frutto del buon senso, ma questo studio invece lo dimostra con i dati”, ha spiegato in una nota Charlotte Diemer, Global Head of Insights di Ogury. “In Ogury, ci impegniamo a garantire ai nostri clienti che il loro messaggio sia effettivamente visibile e generi una vera attenzione. Questo è il motivo per cui forniamo solo formati visibili a schermo intero, in grado di generare in modo automatico il massimo livello di attenzione possibile”.

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